Associazioni
“Oltre l’Io”, al via il Natale Azzurro 2013 dell’Unicef
Ascolta la lettura dell'articolo
Giunge alla XIX edizione il Natale Azzurro, la tradizionale manifestazione che l’Amministrazione comunale di Benevento (Assessorato alla Cultura, alle Pari Opportunità e all’Istruzione) dedica all’UNICEF e alle sue finalità etiche e sociali.
Conferma la sua caratteristica, il Natale Azzurro 2013, di essere spazio privilegiato dei ragazzi in rapporto alla partecipazione, al dialogo e alla solidarietà.
E l’UNICEF riceve grande disponibilità e accoglienza in ogni ambiente della Città e della Provincia a cominciare dal centro commerciale “Buonvento” dove lo scorso week-end si sono esibiti i “Berretti Rossi” di Carmen Castiello e, nel prossimo, si esibiranno la Palestra Life e il Coro Unicef.
“Sono molto grata alla direzione del centro commerciale “Buonvento” – afferma il Presidente Carmen Maffeo – per l’ospitalità offerta all’Unicef fin dall’evento “Orchidea per i Bambini” ma anche alle Palestre Life e Forum Gym che organizzando le “Maratone per l’Unicef”, sostengono il progetto contro la malnutrizione “ Il Cenone di Natale più grande del Mondo”.
“Abbiamo tante iniziative importanti – continua la Presidente Maffeo – a partire dall’adozione delle Pigotte, a Benevento presso Palazzo Paolo V, in Provincia presso moltissime scuole ed associazioni nonché presso le filiali della Banca del Lavoro e Piccolo Risparmio.
Il tradizionale concerto “Dedicato alla Vita” che si terrà giovedì 19, ore 20,00 presso la Basilica San Bartolomeo, quest’anno è affidato al “Pietrelcina Gospel Choir” , dedicato ad Angelo Ciardiello ma anche a Carlotta Nobile la cui perdita recente e terribile in questi giorni pesa ancora di più.
Ma l’UNICEF attinge forza dal sorriso di Angelo e di Carlotta per dire grazie al loro lavoro di volontari e promettere di continuarlo anche per loro, senza dimenticare. Altro tradizionale appuntamento è quello della “Fiaccolata della Pace” cui partecipano le Istituzioni accanto ai giovani del volontariato, dello sport, delle associazioni.
Sabato 21 dicembre alle ore 19,00, da Piazza Orsini alla Basilica di San Bartolomeo, il corteo rinnova la promessa di operare per la pace,bene supremo per il futuro del mondo e i Giovani ricevono i messaggi augurali delle Autorità”.
Fittissimo il calendario degli eventi in Provincia dove tutte le scuole della rete UNICEF si sono attivate per realizzare spettacoli e raccolte fondi dedicate all’”Emergenza Filippine” e al programma alimentazione per regalare le preziose bustine di Plumpynut ai bambini malnutriti e raccogliere l’appello dello sponsor del progetto Luca Parmitano.
Il Natale Azzurro 2013, infatti, si intitola “Oltre l’Io…” e invita tutti, pur nella difficoltà dei tempi, ad andare verso l’Altro con sincerità, accoglienza e rispetto.