fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

L’associazione Quinto Elemento al presidio del 12 Dicembre a Roma per le popolazioni migranti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’associazione culturale Quinto Elemento, impegnata da svariati anni in campo socio-culturale per l’accoglienza di stranieri sul territorio italiano, si trova ora impegnata nelle attività sussidiarie della comunità Polo Oasi di accoglienza di minori non accompagnati a Roccabascerana.

In questo suo impegno, – si legge nella nota – l’associazione con tutti i suoi operatori, ha constatato l’esigenza di tracciare un cammino d’integrazione e condivisione delle culture tra coloro che vengono ospitati in tali comunità e coloro che ospitano. Ed è proprio tracciando tale cammino che l’associazione ha iniziato il suo costante processo didattico-culturale nei confronti dei ragazzi ospitati a Roccabascerana. Con loro si è strutturato un definito programma di studi direzionato verso la facilitazione dell’apprendimento della lingua italiana e verso la condivisione, da parte degli ospiti, degli idiomi degli altri Paesi. Nel programma dell’associazione vi è anche uno strutturato disegno di attività artistico- creative per facilitare l’integrazione dei ragazzi Somali, Ghanesi e Gambiani ospitati attraverso l’esternazione delle emozioni, dei sentimenti, delle impressioni, delle attitudini, delle paure e degli obiettivi che questi ragazzi portano con sé dai loro lunghi viaggi.

Il cammino intrapreso dall’associazione – continua il comunicato – si contrappone al comportamento del Governo italiano, sempre più menefreghista e lava-mani per quanto riguarda tematiche come quella dell’immigrazione e dell’integrazione delle popolazioni non italiane. In questo contesto non si parla di “invisibili” ma si parla di “Governo invisibile” perchè irreperibile alle numerose richieste di interessamento da parte delle numerose associazioni, cooperative o, più in generale, organizzazioni che in questo campo operano da tempo.

L’invisibilità del Governo la si è vista nel nubifragio del 3 Ottobre di Lampedusa, la si è potuta constatare nel rogo di Prato e questi due sono solo gli ultimi episodi più visibili della serie (a Lampedusa le vittime del mare e della noncuranza delle istituzioni sono quotidiane ma quotidianamente vengono ignorate)…una serie che si spera sia destinata a fermarsi ma che al momento non si può fare a meno di individuarla continuativa all’orizzonte.

In questo brodo di disinteresse e di scempio dei diritti umani è stato creato il “Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza Minori Stranieri Non Accompagnati” il quale il giorno 12 Dicembre ha programmato un presidio in Piazza Montecitorio per fare il punto della situazione e chiedere al Governo di rendere non solo sé stesso visibile nella gestione delle migrazioni e nella gestione dei percorsi d’integrazione ma di rendere visibili anche coloro i quali vengono accolti nelle comunità, garantendo loro diritti che gli vengono costantemente privati nel momento in cui i loro piedi s’insinuano sul territorio italiano.

L’associazione culturale Quinto Elemento – conclude la nota – prenderà parte al presidio del 12 Dicembre e sarà a Montecitorio per avanzare proposte che possano far nascere (perchè non è possibile dire “crescere” in tale contesto) la consapevolezza che a tutte le popolazioni migranti debba essere garantito rispetto e dignità.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Benevento, in Prefettura istituito il tavolo tecnico provinciale sulle vulnerabilità

redazione 2 mesi fa

Giornata Internazionale per i minori scomparsi: la Polizia di Stato incontra gli studenti dell’Alberti

redazione 2 mesi fa

Al ‘Fermi’ di Montesarchio una tavola rotonda sul tema ‘I minori vittima di reato’

redazione 5 mesi fa

Benevento, sottrazione di minore: condannata 37enne

Dall'autore

Christian Frattasi 7 ore fa

Al Triggio intitolato largo all’avvocato Francesco Romano, figura di spicco della storia di Benevento

redazione 11 ore fa

Astensione FdI al Consiglio Provinciale, Bocchino (Lega): ‘Centrodestra si incontri, si lavori assieme senza inciuci con Mastella’

redazione 11 ore fa

Archeoclub Apice, mostre fotografiche aperte fino a domenica al Castello dell’Ettore

redazione 11 ore fa

Il Consiglio Provinciale approva la salvaguardia degli equilibri di bilancio

Primo piano

Christian Frattasi 7 ore fa

Al Triggio intitolato largo all’avvocato Francesco Romano, figura di spicco della storia di Benevento

redazione 11 ore fa

Nel Sannio un Polo per il trattamento ed il recupero dei RAEE

redazione 13 ore fa

Benevento: vuole soldi per la droga, ma non lo fanno entrare in casa. E lui danneggia portone e ingresso: denunciato 20enne

Giammarco Feleppa 13 ore fa

Accordo con Comune e Asia: a Benevento otto guardie ambientali in strada contro l’abbandono illecito dei rifiuti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content