Associazioni
“Veg in Campania”, l’8 dicembre presidio in città contro il circo Orfei

Ascolta la lettura dell'articolo
E’ previsto per domenica 8 dicembre dalle ore 17.30 alle 21, in zona Stadio, un presidio contro il circo ‘Maicol Orfei’ organizzato dal gruppo ‘Veg in Campania’.
Si tratta – si legge nella nota – di attivisti animalisti sanniti, e non solo, che si battono per i diritti degli animali attraverso campagne informative. Gli animali prigionieri nei circhi italiani, spiegano i membri del gruppo, sono oltre 2000.
Essi – continua la nota del gruppo Veg – trascorrono la loro vita chiusi in una gabbia ed escono solo per essere sottoposti ad addestramenti basati sulla violenza fisica e psicologica, cioè sulla paura del dolore fisico e sulla privazione del cibo. Il resto lo fanno i bastoni, le percosse, a volte anche i pungoli elettrici.
I segnali del loro malessere sono evidenti, basta solo saperli cogliere: in cattività sviluppano atteggiamenti stereotipati, come dondolarsi continuamente, o girare su sé stessi. Quindi non c’ è nulla di educativo in tutto questo, soprattutto per i bambini.
Pertanto, – conclude il comunicato – il gruppo di attivisti distribuirà materiale informativo al fine di sensibilizzare le persone sui maltrattamenti e abusi subiti dagli animali e raccoglierà firme per chiedere al sindaco di non concedere permessi ai circhi con animali.