fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Al Torrevillage di Torrecuso arriva “Enzo Avitabile Music Life” di Jonathan Demme

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dal regista premio Oscar de “Il silenzio degli innocenti” un film, un concerto, un evento, su Enzo Avitabile e la sua musica: solo il 18 e il 19 novembre a Torrecuso e nel resto d’ Italia, con una uscita evento di Microcinema.

Il film nasce dallo strano incontro tra due artisti diversissimi tra loro. “Cinque anni fa, stavo ascoltando un programma alla radio mentre guidavo sul George Washington Bridge a New York, quando ho incontrato per la prima volta la musica di Enzo Avitabile e la mia vita è cambiata – dichiara il regista Jonathan Demme – Volevo assolutamente incontrarlo”.

Nasce così Enzo Avitabile Music Life, ritratto insolito del musicista protagonista riconosciuto sulla scena internazionale della world music e che ha fatto della continua ricerca e sperimentazione un suo segno distintivo.

“Quando sono tornato a Napoli, Enzo ha invitato musicisti da tutto il mondo per suonare la sua musica”. Nel film Avitabile suona con Eliades Ochoa, Naseer Shamma, Gerardo Núñez, Ashraf Sharif Khan, Poonchwala, Trilok Gurtu, Luigi Lai, Zi’ Giannino Del Sorbo, Amal Murkus, Djivan Gasparyan Trio, Hossein Alizadeh, Daby Touré e Bruno Canino.

Mentre Avitabile racconta così la sua esperienza: “Ho raccontato e rivisitato luoghi e ricordi, una sorta di passato con gli occhi del futuro in un presente pronto ad accogliere musicisti amici e suoni del mondo al di là dello spazio e del tempo”.

Il film sarà in sala il 18 e 19 novembre: dopo i Queen, i Doors e i Rolling Stones, Enzo Avitabile Music Life è il nuovo appuntamento con la musica al cinema di Microcinema – la distribuzione che porta nelle sale in forma di evento film concerto straordinari e sui generis che danno nuovo valore all’intrattenimento al cinema.

Produttivamente la storia è curiosa: Davide Azzolini (direttore del Napoli Film Festival) invita Demme come ospite d’onore. Lui ha subito una richiesta: conoscere Avitabile. Dopo la prima sorpresa Azzolini crea l’incontro, e nota che Demme aveva già tutti i suoi Cd, e lancia la proposta: facciamoci un film.

Nasce così Enzo Avitabile Music Life, film prodotto da Davide Azzolini per Dazzle Communication e dallo stesso Jonathan Demme, in collaborazione con Rai Cinema, con il sostegno del Mibac e il supporto del Banco di Napoli.

Questo lavoro rappresenta, quindi, un’incredibile occasione perché lo sguardo di uno dei più grandi registi al mondo possa raccontare non solo la musica di un artista “unico” come Avitabile, ma anche una città, Napoli, con tutte le sue ricchezze e contraddizioni.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Il BCT 2024 apre con le fiabe: il 25 giugno le colonne sonore Disney al Teatro Romano

redazione 3 giorni fa

Il coro polifonico “Madonna della Libera” di Melizzano pubblica un Album Musicale

redazione 4 giorni fa

Al Bano, Mietta, Fiordaliso, Franco Ricciardi: San Nicola Manfredi prepara gli eventi estivi

Antonio Corbo 4 giorni fa

L’arte della “posteggia”, Sgarbi e Reginella, una chitarra e un mandolino. Paolo e il suo bar degli artisti: “Ma a Benevento è dura”

Dall'autore

redazione 11 minuti fa

Wg flash 24 del 28 marzo 2024

Antonio Corbo 10 ore fa

Giornata romana per Mastella, a un passo l’accordo per la lista ‘Stati Uniti d’Europa’: “Io candidato? No. Sandra? Decide lei”

redazione 11 ore fa

Sannio escluso dal video ‘Campania Divina’, protesta anche Forza Italia: “Un fallimento di Mastella e del Pd”

redazione 12 ore fa

Pon Metro Plus Città medie, chiusa la fase della coprogrammazione

Primo piano

redazione 11 minuti fa

Wg flash 24 del 28 marzo 2024

Antonio Corbo 10 ore fa

Giornata romana per Mastella, a un passo l’accordo per la lista ‘Stati Uniti d’Europa’: “Io candidato? No. Sandra? Decide lei”

redazione 11 ore fa

Sannio escluso dal video ‘Campania Divina’, protesta anche Forza Italia: “Un fallimento di Mastella e del Pd”

Antonio Corbo 13 ore fa

Economia e turismo, accordo UniSannio-Comunità Montana del Fortore contro lo spopolamento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content