fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

“Obiettivo T”, un successo che dura da 23 anni. Presentata l’edizione 2013-2014

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Presentata al Teatro Mulino Pacifico la programmazione di Obiettivo T, la stagione teatrale della Solot Compagnia Stabile di Benevento, che prenderà il via il 20 Dicembre prossimo per concludersi il 12 aprile 2014 con 13 spettacoli. Andranno in scena sia al Mulino Pacifico che al Teatro De Simone con la presenza di attori di fama nazionale e internazionale e attori beneventani, ormai saliti alle scene nazionali cinematografiche e teatrali.

Tra questi Viviana Altieri che, tra le altre cose, terrà alcuni corsi di recitazione, nell’ambito di Teatro Studio, la scuola di teatro della Solot che forma i futuri attori da oltre 20 anni.

E’ forte la soddisfazione degli organizzatori che quest’anno sono riusciti a garantirsi la collaborazione della Link Accademy di Roma gestita dall’attore Alessandro Preziosi.

C’è attesa per lo spettacolo “I Segreti di Arlecchino”, un estratto dell’ “Arlecchino, servitore di due padroni” di Strehler, interpretato da Enrico Bonavera, in programma il 7 febbraio prossimo.

Non mancherà la programmazione Comico junior, riservata agli studenti delle scuole beneventane.

“Tante le proposte giovani – ha dichiarato l’organizzatore Michelangelo Fetto – che ci auguriamo possano approdare al successo nazionale come è successo per gli altri anni”.

Farà parte integrante della programmazione teatrale anche “Il Mulino del Cinema”, giunta alla IV edizione, con sei spettacoli incentrati sul documentario, sul cinema italiano indipendente.

Ci sarà anche una retrospettiva sul cinema di Bertolucci, in occasione dell’uscita del libro “Bertolucci: il cinema, la letteratura, il caso Prima della rivoluzione”, di Alessandro Marini, professore di letteratura e cinema italiani all’Università di Olmouc (Repubblica Ceca), che interverrà a questa edizione.

Si parte il 30 Novembre prossimo con “Pranzo di Natale” di Antonietta De Lillo. Tra le tante novità, “Il Mulino del Cinema” ospiterà il primo lungometraggio di Giuseppe Marco Albano, già vincitore di un David per il cortometraggio “Stand by me”. Ci sarà poi un film documentario sulla storia degli Inti Illimani “Dove cantano le nuvole” di Francesco Cordio il 14 Dicembre prossimo.

Una programmazione che si innesta su quella teatrale perché, come ha dichiarato il direttore artistico Marialaura Simeone, “cinema e teatro condividono gli stessi obiettivi e gli stessi spazi di riflessione”.

La stagione teatrale 2013-2014 della Solot Compagnia Stabile prevede anche manifestazioni collaterali come la presentazione del libro autobiografico di Giuseppe De Vincentis “Il teatro del Male”, in programma il 19 Dicembre prossimo, sulla potenzialità riabilitativa del teatro.

De Vincentis, infatti, è un ex detenuto che ha lavorato alla Solot sia durante che dopo il periodo di detenzione alla casa circondariale di Benevento.

In programma anche la presentazione, attraverso letture degli attori della Solot, di “Oschi Loschi”, una raccolta di 18 racconti brevi sulla cultura della popolazione osca, gli antichi abitanti del Sannio storico.

Già domenica prossima, invece, ci sarà l’iniziativa dal titolo “Rodariamo” in collaborazione con il Rodary club per celebrare il 40esimo anniversario della stampa del libro “Grammatica della fantasia” di Gianni Rodari. L’iniziativa, rivolta ai bambini e ai loro genitori, verterà su giochi linguistici e sulla creazione di storie fantastiche.

Un successo, quello delle iniziative della Solot, che dura da 23 anni e che “rappresenta – ha dichiarato l’assessore alla Cultura del Comune di Benevento – un patrimonio artistico e sociale da tutelare e da sostenere”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Istituto universitario di Mediazione linguistica Internazionale e Caritas insieme per il Corso di Mediatore Interculturale

redazione 1 mese fa

Teatro Comunale, successo per lo spettacolo “(La) Bellezza ci salverà”

redazione 1 mese fa

Al Comunale successo per la pièce teatrale “Sepolte”

redazione 1 mese fa

Libero Teatro, iscrizioni aperte per il corso gratuito di Teatro

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Benevento celebra Troisi a 30 anni dalla morte: a giugno eventi e ospiti in centro per ricordare lo straordinario artista

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 27 aprile 2024

redazione 2 ore fa

A Frasso Telesino borse di studio agli studenti più bravi per ricordare Francesco Bencivenga

Antonio Corbo 13 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Benevento celebra Troisi a 30 anni dalla morte: a giugno eventi e ospiti in centro per ricordare lo straordinario artista

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 27 aprile 2024

Antonio Corbo 13 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 16 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content