fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Cives: più relazioni per lottare contro le povertà

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è svolto giovedì scorso, 14 novembre, il primo incontro del nuovo ciclo di lezioni di CIVES – Laboratorio di Formazione al Bene Comune.

Presso il Centro di Cultura “Raffaele Calabrìa” , don Virginio Colamegna (Presidente della fondazione “Casa della Carità” di Milano) e Angelo Moretti (Coordinatore della Caritas diocesana di Benevento) hanno discusso del tema “Siamo tutti più poveri”.

“Le povertà e l’impoverimento del ceto medio stanno diventando argomenti sempre più periferici – ha affermato Ettore Rossi (direttore dell’Ufficio per i Problemi Sociali e il Lavoro della Diocesi di Benevento) nell’introdurre l’incontro – L’impoverimento si è steso alla società nel suo complesso, con un regresso della qualità della vita.

Nel panorama dei dati allarmanti che abbiamo, non è assolutamente da sottovalutare quello del Tasso di povertà persistente, che ci pone al fianco della Grecia e indica che il numero delle persone più povere riesce con molta difficoltà ad uscire dalla propria condizione; il rischio è che nei territori si formino due città: una più piccola nella quale abitano i ricchi, e un’altra più grande, composta da coloro che non ce la fanno”.

“Con il servizio Caritas vediamo tutti i giorni le ripercussioni di questo impoverimento – ha esordito Moretti – che è anche esistenziale. Il problema è che nella società dell’opulenza, stentiamo a crederci. Personalmente non credo che esistano persone che non arrivano a tre pasti giornalieri per mancanza di disponibilità: il problema è la povertà relazionale”. Illustrando la situazione beneventana, con le sue circa duemila famiglie da sostenere, Moretti ha insistito su questa mancanza di una coesione sociale adeguata da offrire come risposta: “Siamo tutti poveri, ma soprattutto di relazioni, perché non esiste un’autentica relazione tra di noi; e siamo inoltre più poveri di spazi sociali. Questo fa sì che non ci sia una comunità che interagisca e intervenga in maniera coesa. La soluzione potrebbe venire, invece, da un vero investimento di idee che potrebbe da subito cominciare a proporre risposte concrete.”

Da questo intreccio di povertà materiale e relazionale è partito anche l’intervento di don Virginio, il quale ha indicato un modo diverso anche di pensare il problema delle povertà: “Spesso partiamo da un’idea assistenzialistica e non di condivisione. I poveri, invece, ci interrogano riguardo la nostra umanità: si tratte dell’asse portante delle nostre responsabilità.”

Raccontando la sua esperienza personale presso la Casa della Carità e il rapporto con il cardinale Martini, Don Virginio ha proposto dunque un punto di vista diverso, nella quale la relazione viene ad essere una componente imprescindibile: “ Come sosteneva Martini, la carità prende la giustizia e la spinge oltre, anche verso ciò che apparentemente non ha utilità sociale, o è addirittura impopolare.

La lotta alla povertà è lotta di condivisione: non è la ricchezza che attira i valori; dobbiamo, invece, sforzarci di recuperare le parole e i valore riguardo gli stili vita e anche una passione per la fraternità, sapendo che siamo tutti simili. Il bene comune è bene di fraternità.”

La proposta di Colamegna è dunque quella di una solidarietà equamente distributiva, che abbia un orizzonte più vasto: “Anche rispetto a questo sfibramento del tessuto sociale, dobbiamo ritrovare il valore della gratuità, anche in economia: non è vero che questa non è in grado di produrre beni sociali. Si tratta di una sfida molto grossa, è ovvio.

Ma anche rispetto a ciò, il volontariato non deve ridursi ad essere esclusivamente dovere, un servizio triste: all’opposto, è gioia di vivere, gusto di vivere. La lotta alla povertà la dobbiamo collocare proprio in questo orizzonte di senso.”

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Istituto universitario di Mediazione linguistica Internazionale e Caritas insieme per il Corso di Mediatore Interculturale

redazione 3 settimane fa

A Benevento McDonald’s donerà 200 pasti caldi a settimana a chi è in difficoltà

redazione 3 settimane fa

Povertà, Fioretti (Pd): ‘Dall’Istat dati allarmanti. Dal Governo narrazione falsa’

redazione 2 mesi fa

Festa della Donna, Porcus Festival, Fabrizio Bosso e Dacia Maraini: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Dall'autore

Christian Frattasi 4 ore fa

Benevento celebra Troisi a 30 anni dalla morte: a giugno eventi e ospiti in centro per ricordare lo straordinario artista

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 27 aprile 2024

redazione 4 ore fa

A Frasso Telesino borse di studio agli studenti più bravi per ricordare Francesco Bencivenga

Antonio Corbo 15 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

Primo piano

Christian Frattasi 4 ore fa

Benevento celebra Troisi a 30 anni dalla morte: a giugno eventi e ospiti in centro per ricordare lo straordinario artista

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 27 aprile 2024

Antonio Corbo 15 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 18 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content