fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

A Molinara nasce l’associazione “Il mondo che vorrei”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Domenica 3 novembre, con un simbolico taglio del nastro alla presenza del sindaco di Molinara Giuseppe Addabbo, dell’assessore alle politiche sociali Lucilla Cirocco, del parroco Don Sergio Ingegno, del neo-eletto sindaco junior Alessandro Borrillo e degli esponenti delle altre associazioni del paese, si è dato inizio ufficialmente alle attività promosse dall’associazione ”Il mondo che vorrei”.

L’associazione “il mondo che vorrei” nasce dalla volontà di un gruppo di persone, in precedenza già impegnate in attività analoghe, di dare corpo a una “officina permanente” che accompagni i bambini e i ragazzi nel loro cammino di crescita, non dimenticando, bensì rafforzando il ruolo fondamentale della famiglia, intesa come la più importante agenzia educativa di riferimento.

Un compito difficile e delicato dunque, quello dei genitori di oggi, che necessita di un supporto materiale e psicologico svolto in maniera professionale: per questo tutti gli operatori sono stati adeguatamente formati dalle dott.sse Enza Belperio e Antonietta Menechella.
La stessa Amministrazione Comunale del comune fortorino ha mostrato da subito una notevole sensibilità nell’intercettare i veri bisogni della gente e la necessità di uno spazio fisico e mentale di condivisione, accogliendo e supportando il pensiero di tutela della funzione genitoriale promosso dall’associazione. In apertura il primo cittadino ha infatti sottolineato: “Nonostante la ristrettezza economica e la crisi in cui viviamo, il Sindaco, gli operatori dell’associazione, i cittadini e tutta la comunità devono rendersi responsabili del percorso di crescita del bene comune”.
Proprio questa analisi delle attenzioni, dei bisogni e delle esigenze delle famiglie ha portato “Il mondo che vorrei” ad avviare una serie di attività e laboratori, che inizieranno dal prossimo mercoledì 6 novembre, finalizzati ad accrescere e migliorare forme e modalità di socializzazione e partecipazione.

La prima iniziativa dell’associazione è “ Il mondo che vorrei… a Natale” e si rivolge ai bambini dai quattro agli undici anni. Le attività, tra cui la realizzazione di manufatti per la vendita al mercatino di Natale – anch’esso organizzato dall’associazione – si svolgeranno ogni mercoledì e sabato pomeriggio nei locali della struttura comunale di via Poggioreale, messa a disposizione dall’Amministrazione Comunale.
Oltre a questa iniziativa “Il mondo che vorrei“ ha attivato un laboratorio di danza e recitazione per adolescenti dai dodici ai sedici anni, che terminerà con la rappresentazione di un musical nel periodo natalizio e un laboratorio di canto, in collaborazione con la Parrocchia, che porterà alla formazione di un coro di voci bianche. Entrambe le attività sono totalmente gratuite.

Lo scopo”, chiarisce Enza Belperio, psicologa e presidente dell’associazione, “è creare un ambiente caldo e accogliente, protettivo e sicuro, in cui ognuno può trovare il proprio spazio e il proprio tempo come figlio, come madre, come padre e come gruppo familiare. Anche per questo l’associazione ha istituito uno sportello di sostegno alla genitorialità, gratuito, dove poter esprimere idee e condividere problematiche, usufruendo del supporto di esperti”.

L’associazione “Il mondo che vorrei“ è composta dal presidente Enza Belperio, dal vice presidente Silvia Zipeto, dal segretario Margherita Gagliardi, dal tesoriere Maria Dora Parletta e dai consiglieri Nicoletta Gentilcore, Marybeth Girolamo, Franca Domino e Biagio Barricelli.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

Molinara, la maggioranza scrive alla cittadinanza per fare il punto della situazione

redazione 1 mese fa

Asl Benevento: riapre la RSA di Molinara, ammodernata per il ritorno degli assistiti

redazione 3 mesi fa

L’esempio delle Terre di Molinara protagonista in un focus alla BIT di Milano

redazione 3 mesi fa

Alimentazione delle radici delle piante, la ricerca di Terre di Molinara e Unisannio

Dall'autore

redazione 22 minuti fa

Incidente stradale per alcuni fedeli ceppalonesi diretti a Roma: il sindaco scrive a parroci e concittadini

redazione 56 minuti fa

Pietrelcina, lesione al muro perimetrale: chiusa ala vecchia del Cimitero

redazione 1 ora fa

Anci Campania Giovani: nomina per Diana Marotta, consigliera comunale a Limatola

redazione 2 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

Primo piano

redazione 2 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

redazione 2 ore fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

redazione 4 ore fa

Impianti termici di riscaldamento: a Benevento ordinanza per accenderli fino alla mezzanotte del 5 maggio

redazione 5 ore fa

Sannio, nel week end tornano sole e temperature in aumento: domenica attesi fino a 27°

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content