CRONACA
Bicentenario dell’Arma: i carabinieri festeggiano con un concorso dedicato agli studenti dei licei artistici
Ascolta la lettura dell'articolo
I carabinieri festeggiano il bicentenario della loro fondazione con un concorso di pittura rivolto agli studenti del Licei Artistici, degli Istituti d’Arte e delle accademie di Belle Arti. Argomento del contest: “L’Arma dei Carabinieri: 200 anni di storia. I valori senza tempo da preservare… ieri, oggi… sempre”.
Un tema sul quale si misureranno anche i ragazzi del Liceo Artistico del capoluogo sannita, che attraverso l’estro e i colori cercheranno di rappresentare i valori etici che contraddistinguo la figura dei militari.
A spiegare il concorso agli studenti il comandante della Compagnia di Benevento, il capitano Sabato D’Amico: “I partecipanti potranno iscriversi a cinque sezioni differenti – ha commentato D’Amico –, i lavori prodotti saranno successivamente valutati prima da una commissione regionale e poi da una nazionale”.
Parallelamente al concorso, sono previste diverse attività collaterali come la visita al Museo Storico dell’Arma e alla Banca Dati dei beni culturali illecitamente sottratti.
L’iniziativa, dunque, rappresenta un ulteriore momento di incontri tra i carabinieri e le nuove generazioni, affiancando così le già numerose attività dei militari per diffondere la cultura della legalità tra gli studenti.