fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Ecoballe a Fragneto Monforte, Sandra Lonardo: “Le priorità sono delocalizzazione e bonifica del sito”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La situazione delle ecoballe a Fragneto Monforte è stata al centro dell’intervento di Sandra Lonardo in consiglio regionale che ha dichiarato: “Oggi l’aula è stata chiamata a prendere atto, con senso di profonda partecipazione e soprattutto con senso di grande responsabilità, della triste realtà. Mi riferisco al dramma rifiuti, che attraversa trasversalmente le cinque province campane, Sannio compreso.

Mi riferisco, in particolare, agli atti criminali di cui sono piene le pagine di cronaca locale e nazionale. Mi riferisco alla pesante ipoteca che la camorra sta cercando di imporre, anche in realtà fino a poco tempo fa considerate immuni da certe piaghe. Dico subito che c’è bisogno di evitare che questa seduta monotematica si trasformi in una sterile tribuna oratoria, in una lamentazione auto-assolutoria.

I sindaci sanniti, i rappresentanti dei Comuni di Ponte, Fragneto stasera sono qui, seduti tra i banchi del pubblico, per ascoltare proposte operative, per capire se alla solidarietà fatta di buoni propositi seguiranno azioni di sostegno, concrete, rapide, risolutive. I sindaci sanniti questo ci chiedono: garanzie sui tempi necessari per liberare i loro territori, per poter dichiarare cessato l’allarme ambientale e malavitoso. La relazione dell’assessore Romano ha introdotto sostanziosi elementi di riflessione, che devono spingerci ad accelerare sul versante della piena attuazione del Piano regionale per il trattamento dei rifiuti.

Credo – ha proseguito l’esponente Udeur – che il Consiglio regionale stasera debba farsi carico di questa esigenza primaria. Stasera prendiamo atto, con fermezza ma anche con serena consapevolezza, che bisogna dare risposte ad alcune esigenze prioritarie: lo smaltimento controllato delle cosiddette ecoballe; il trasferimento del sito di stoccaggio di Toppa; la lotta agli incendi, quasi sempre dolosi.

Il Consiglio regionale deve farsi carico di una lotta ancora più serrata alla malavita organizzata. E’ quindi più che giusto che il sito di stoccaggio venga delocalizzato e che l’intera area venga bonificata. Era nei patti. Ed i patti vanno rispettati. C’è di più. Lasciatemi ripetere: bisogna affiancare, sostenere  i sindaci più esposti alle pretese della criminalità organizzata. L’incendio di Toppa Infuocata deve rappresentare per la camorra il principio della fine.

Credo vadano accolte senza esitazione le richieste di una maggiore presenza delle Forze dell’Ordine, di una maggiore attività di vigilanza e di deterrenza. Ci auguriamo che anche il ministro dell’Ambiente si faccia carico del problema, per quanto di sua competenza.
Da parte nostra, possiamo solo garantire che saremo attenti affinché l’Istituzione regionale faccia ogni sforzo possibile per contribuire al superamento dell’ennesima emergenza”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Europee, prima chiamata alle armi per ‘Stati Uniti d’Europa’. Sandra Lonardo: “La mia candidatura? Colpita dall’invito di Renzi”

redazione 5 giorni fa

Europee, Sandra Lonardo firma la candidatura: “Se eletta porterò a Strasburgo le ragioni del Sud”

Marco Staglianò 4 settimane fa

Come volevasi dimostrare

Antonio Corbo 1 mese fa

Lonardo-Barone, il derby ‘Made in Ceppaloni’ infiamma il voto per le Europee nel Sannio

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Trentaquattro sindaci del Fortore e dei Monti Dauni uniti e compatti contro la chiusura della Galleria Passo del Lupo

redazione 5 ore fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

redazione 5 ore fa

Arco di Traiano, anche Civico22 interviene sulla vandalizzazione del Lapidarium

redazione 5 ore fa

Antenna Casa di Jonas, l’assessore Cappa replica a Perifano: “Rischi inesistenti, lo certificano i dati dell’Arpac”

Primo piano

redazione 5 ore fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

redazione 9 ore fa

La denuncia del Pd: ‘Lapidarium già vandalizzato. Dove è il sofisticato sistema di sorveglianza?’

redazione 10 ore fa

Perifano contro antenna telefonica su Casa di Jonas: ‘Sconsigliatissima su edifici di assistenza sanitaria’

Christian Frattasi 12 ore fa

Fabbriche Riunite sempre più internazionali: le eccellenze sannite in mostra al Cibus e alla conquista di Praga. Progetti importanti anche con le scuole

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content