Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Bruciano ancora le ecoballe di Fragneto Monforte: nella notte un nuovo incendio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Bruciano ancora le ecoballe di Toppa Infuocata a Fragneto Monforte. Questa notte, intorno alle 3.20, un nuovo incendio ha interessato il sito di stoccaggio dei rifiuti indifferenziati. Ad intervenire per spegnere il rogo due squadre dei Vigili del Fuoco, con il supporto di due autobotti e di un’autoscala. I vigili del fuoco sono intervenuti per domare le fiamme, che hanno interessato un deposito lungo 25 metri e alto 10 metri. 

Quello di stanotte è l’ultimo di una serie di incendi che hanno interessato nel corso del mese di agosto le ecoballe, depositate da anni presso una piazzola di stoccaggio a Fragneto Monforte. Le immagini che vi mostriamo nel servizio sono state girate dopo l’incendio del 17 agosto, che ha interessato circa 300 ecoballe, e quello della notte del 25 agosto, e più delle parole fanno capire quale sia la situazione ambientale a Toppa Infuocata. Gli inquirenti non hanno escluso la natura dolosa degli incendi, avvenuti in un sito, da tempo sotto sequestro, realizzato, insieme a quello di Casalduni, anche questo di recente non risparmiato dalle fiamme, dalla Fibe per conto della Regione Campania, ma contro la volontà delle autorità locali.

Circa dieci anni fa, nel pieno dell’emergenza rifiuti, il commissariato decise di nascondere tra le verdi colline di quella zona del Sannio, una montagna di ecoballe. Di ecologico, in effetti, quell’ammasso di rifiuti indifferenziati, avvolti nella plastica, non hanno nulla. Anche le condizioni del sito, dal punto di vista della sicurezza, non sono le più idonee: non c’è corrente elettrica e le bocchette antincendio, come si vede anche dalle immagini, di fatto non funziona. Da tempo i cittadini del posto chiedono la bonifica di quella zona, preoccupati soprattutto per possibili danni alla salute.

Dopo i roghi di questo mese, l’allarme è per il pericolo diossina, sostanza tossica e cancerogena, che può sprigionarsi dei rifiuti bruciati, e che penetra silenziosa nel corpo umano. In una lettera il locale comitato ha chiesto alle Istituzioni di avere informazioni sull’inquinamento provocato dagli incendi e sulla precauzioni da adottare per salvaguardare la loro salute. In effetti, nella zona di Fragneto Monforte, come denunciato più volte dal sindaco Raffaele Caputo, si registra un aumento significativo di tumori.Giovedì scorso ad interessarsi della situazione delle ecoballe di Fragneto Monforte era stato il deputato del Movimento 5 Stelle, Angelo Tofalo, promettendo che sarà presentata un’interrogazione parlamentare.

Ma intanto, a quanto sembra, in attesa che le Istituzioni rompano il silenzio di anni, c’è intanto chi ha forse follemente deciso di farsi giustizia da solo, con il fuoco.

Erika Farese

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Incendio a Montesarchio, il Comune adotta misure urgenti per la sicurezza alimentare e ambientale

redazione 3 settimane fa

Montesarchio, vasto incendio in un capannone industriale di Tora Badia: in azione i pompieri

redazione 4 settimane fa

Incendio in via Bonazzi: 35enne condannato. Assoluzione invece per detenzione illegale di armi

redazione 1 mese fa

Tra San Nicola e San Pardo nasce il gemellaggio della fede: Fragneto Monforte e Larino unite dalle tradizioni

Dall'autore

redazione 9 ore fa

FdI contro Lombardi: “Nessun confronto sulle scuole”. E con la Lega rilancia la candidatura di Cataudo alla guida della Provincia

redazione 13 ore fa

Ciro Giustiniani apre il “Telesia for Peoples”: l’artista partenopeo si esibirà nelle Terme di Telese il 10 luglio

redazione 15 ore fa

Benevento, violenze e minacce alla convivente anche davanti alla figlia: 38enne arrestato dopo la condanna definitiva

redazione 15 ore fa

“Voi non siete Polizia”: trentenne denunciato dalla Municipale di Benevento per guida in stato di ebbrezza

Primo piano

redazione 9 ore fa

FdI contro Lombardi: “Nessun confronto sulle scuole”. E con la Lega rilancia la candidatura di Cataudo alla guida della Provincia

redazione 13 ore fa

Ciro Giustiniani apre il “Telesia for Peoples”: l’artista partenopeo si esibirà nelle Terme di Telese il 10 luglio

redazione 15 ore fa

Benevento, violenze e minacce alla convivente anche davanti alla figlia: 38enne arrestato dopo la condanna definitiva

redazione 15 ore fa

“Voi non siete Polizia”: trentenne denunciato dalla Municipale di Benevento per guida in stato di ebbrezza

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content