fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

Apice: dal Comune contributo di 7mila euro all’asilo “Falcetti” per evitarne la chiusura

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Comune di Apice concederà un contributo straordinario all’asilo infantile “E. Falcetti” per evitarne la chiusura. Lo ha deciso l’amministrazione guidata dal sindaco Ida Antonietta Albanese che, con una delibera di giunta del 23 agosto scorso, ha stanziato 7mila euro a favore della scuola materna paritaria.

L’aiuto è giustificato dal fatto che l’istituto scolastico, – si legge nel provvedimento – “a causa della crisi economico-finanziaria che caratterizza tutte le istituzioni pubbliche e private del Paese, versa in una oggettiva situazione di difficoltà finanziaria che rischia di pregiudicare seriamente l’avvio dell’anno scolastico 2013/2014”.

Inoltre, ad oggi, la Fondazione che gestisce la struttura non ha ancora riscosso i contributi MIUR relativi all’anno scorso. Da qui la richiesta di sostegno al Comune, meno di una settimana fa, per la copertura delle spese di gestione connesse al pagamento degli stipendi arretrati del personale docente.

La decisione della Giunta Albanese arriva dunque a pochi giorni dalla domanda di aiuto in quanto la chiusura dell’Asilo Infantile “E.Falcetti” determinerebbe una situazione di difficoltà per le famiglie degli alunni iscritti e per lo stesso Comune di Apice, anche perché i locali adibiti a Scuola dell’Infanzia presso l’Istituto Comprensivo di Via della Sapienza non sono in grado di accogliere altri alunni essendo già saturi.

La conseguenza della chiusura – conclude la delibera – sarebbe pertanto l’iscrizione degli alunni presso Scuole di altri Comuni con le comprensibili difficoltà per le famiglie.

ISTITUTO STORICO – L’Asilo infantile “Falcetti”, per bambini dai 2 ai 6 anni, è sorto per iniziativa della nobildonna Clara Falcetti ed ha cominciato a funzionare nel 1935. Nato come Ente Morale, nel 1938 fu affidato all’ordine religioso delle Figlie di Maria Immacolata.

Nel 2012 il Cda ha approvato il nuovo statuto, trasformando l’Ente in Fondazione. L’edificio di via Aldo Moro che ospita la scuola è di proprietà del Comune e fu costruito nel 1965. Dopo il terremoto del 1980 fu anche utilizzato per ospitare alcune famiglie sfollate.

Giam.Fel.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

“Giovani e violenza: come contrastarla”: convegno cruciale per l’I.C. Falcetti di Apice

redazione 4 settimane fa

Incontro ad Apice: ‘A decidere il futuro delle nostre comunità non possono essere solo gli adulti, ma è necessario farlo con i giovani’

redazione 4 settimane fa

Apice, grande partecipazione al convegno “Giovani e Violenza: come contrastarla”

Giammarco Feleppa 4 settimane fa

Apice, ecco il progetto ‘RAEEvolution’ per sensibilizzare i più giovani sui rifiuti elettronici

Dall'autore

redazione 46 minuti fa

ANPCI alla Camera: “Riforma urgente dell’edilizia. Regole più semplici per tutelare i piccoli comuni e le aree interne”

redazione 48 minuti fa

Dugenta, venerdì l’inaugurazione del Museo della Legalità

redazione 53 minuti fa

Conservatorio, presentata quarta tappa del progetto “Voices of Heritage – Let’s Music: da Broadway a Napoli”

Alberto Tranfa 3 ore fa

Il Sannio prepara la sua identità turistica con la DMO SITUS

Primo piano

Alberto Tranfa 3 ore fa

Il Sannio prepara la sua identità turistica con la DMO SITUS

redazione 3 ore fa

Offerta formativa 2026/27, la Provincia approva le proposte delle scuole: Lombardi chiede alla Regione attenzione per le aree interne

redazione 4 ore fa

Benevento: il 4 dicembre luminarie, presepe e benedizione dei bambinelli al Fatebenefratelli

Alberto Tranfa 7 ore fa

Eduscopio: il Sant’Alfonso di Sant’Agata primo per preparazione universitaria, Palmieri Rampone Polo in testa per ingresso nel mondo del lavoro

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content