Associazioni
Archeoclub Benevento, fervono i preparativi per la V edizione di “Deleta Beneventum”

Ascolta la lettura dell'articolo
Per celebrare al meglio la ricorrenza del 70° anniversario dei bombardamenti anglo-americani che durante la Seconda Guerra Mondiale distrussero completamente la città di Benevento, quest’anno la sede beneventana dell’Archeoclub d’Italia, sez.di Benevento, sta organizzando notevoli ed importanti manifestazioni, nell’ambito della quinta edizione della canonica kermesse settembrina “Deleta Beneventum”.
La manifestazione, che ogni anno ricorda e commemora le oltre 2000 vittime civili sannite, per l’edizione 2013, vedrà una lunga serie di spettacolari iniziative (anche a carattere: museale; scenografico; coreografico; cinematografico; musicale e recitativo) che animeranno il centro storico del capoluogo sannita, nei giorni del 27, 28 e 29 settembre.
“L’edizione 2013 di “Deleta Beneventum” – spiega Michele Benvenuto, presidente dell’Archeoclub d’Italia – sarà particolarmente interessante in quanto ogni singola iniziativa è stata pensata “in grande” e di rimarchevole carattere storico-rievocativo. Poi, oltre alla mostra statica di carattere storico-documentario e fotografico, verrà ricostruita, dal vivo, anche la scenografia di una giornata dei bombardamenti, con attori e mezzi corazzati.
Tutto il programma sarà oggetto di una conferenza stampa di presentazione che si terrà nei giorni a venire; intanto, invito fin da adesso, non solo i cittadini ma anche i commercianti del centro storico ad essere fattivamente partecipi alla manifestazione. Chi vuole potrà essere protagonista della nostra kermesse o contribuire a “colorare” le strade della nostra città, esponendo una bandierina tricolore sulle finestre e sui balconi delle proprie abitazioni o nelle vetrine degli esercizi commerciali”.
I partners della quinta edizione di “Deleta Beneventum” sono: il Comune di Benevento; il Comando Provonciale dei VV.F.; la C.R.I.; l’Associazione Nazionale VV.F.; l’Associazione Nazionale Carabinieri; il Liceo Artistico Statale di Benevento; il Convitto Nazionale; l’I.S. Palmieri-Rampone-Polo; l’UNPLI ed il Club Ruote Storiche di Benevento.