Opinioni
Le considerazioni di un lettore: “A Benevento il centrosinistra deve cambiare passo, ma servono scelte forti”

Ascolta la lettura dell'articolo
Riceviamo e pubblichiamo la lettera a firma di Giulio Panza inviata alla nostra redazione.
“Egregio Direttore rispetto alle attività comunali, rispetto alle dichiarazioni rese dai consiglieri e dal Sindaco della città, vorrei sottoporre alla Sua attenzione alcune considerazioni. Premetto di essere elettore di centro sinistra.
Nei mesi scorsi il Sindaco ha ritenuto opportuno modificare gli assetti di giunta per dar luogo ad un rilancio della attività amministrativa. Nel contempo dichiarava che il cambiamento sarebbe avvenuto anche nella parte dirigenziale, in quanto gran parte delle disfunzioni andavano individuate nella attività gestionale e quindi in capo all’organo burocratico. Lo stesso Sindaco dettava le nuove linee guida per uscire dall’impasse, con l’immediato auspicio che sia la parte politica che l’amministrativa collaborasse fattivamente: chiedeva le dimissioni di entrambe. Gli assessori immediatamente consegnavano le dimissioni, i dirigenti no.
I consiglieri comunali ed i responsabili di partito hanno sempre affermato la necessità di cambiare gli organi burocratici. Le ragioni di tali richieste, a dire di consiglieri comunali e rappresentanti di partito, per le inefficienze riscontrate nel seguire gli indirizzi dati dalla parte politica e per le inefficienze riscontrate da comuni cittadini.
Su queste asserzioni mi sia consentita breve riflessione. Personalmente mi aspettavo che il Sindaco dalle parole passasse ai fatti: non avendo ricevuto le dimissioni dei dirigenti a contratto, avrebbe provveduto di ufficio a sostituirli. Appare strano che la linea da egli dettata sia stata seguita dalla parte politica e non dai dirigenti nominati; appare strano che coloro i quali si sono confrontati con il corpo elettorale, avendo ricevuto democratico suffragio, spontaneamente si dimettono per seguire la linea politica dettata dal Sindaco, e vedere che i nominati dirigenti si sottraggono all’invito di dimissioni posto dal primo cittadino. Appare strano che diversi consiglieri comunali sottolineano il verificarsi di discrasie e negligenze nell’attività amministrativa e chi di dovere non provvede alla rimozione di colui o coloro che sono venuti meno al mandato ricevuto. Appare ancor più strano vedere la politica restare supina ed inerme rispetto a tale manifestazione.
Il comune di Benevento è retto oggi dai Dirigenti e la classe politica è resa serva della parte amministrativa. Ho sempre creduto che la politica fosse cardine imprescindibile per governare una città e dare un futuro alla collettività: i primi 5 anni di amministrazione Pepe sono stati eccellenti per i risultati raggiunti i secondi però si contraddistinguono per la crescente incapacità: persino di cambiare la parte amministrativa.
Sono convinto che il centro sinistra sia in grado di cambiar passo ma occorre determinazione e scelte. Determinazione con i forti: i dirigenti”.