fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Tibaldi (Nuovo Psi): “Atto aziendale dell’Asl privo di visione strategica”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La recente approvazione degli Atti aziendali da parte della ASL BN e dell’ A.O. “Rummo” ci offre l’opportunità di intervenire su una problematica molto sentita dai nostri concittadini che, in epoca di spending review, non sempre sono in grado di soddisfare i propri bisogni di salute e, molto spesso, sono costretti a trovare risposte altrove, pagando di tasca propria”.

E’ quanto scrive il segretario provinciale del Nuovo Psi di Benevento, Raffaele Tibaldi.

“L’Atto aziendale – sottolinea – è stato concepito quale strumento operativo e gestionale attraverso il quale si decide il futuro della sanità locale; ma se l’Atto è privo di una visione aziendale, ovvero di una strategia, il contraccolpo è la paralisi delle attività.
È quanto, purtroppo, dobbiamo costatare per l’ASL di Benevento che, a quanto ci dicono, non ha ancora approvato il Bilancio e non sta rispettando i patti sottoscritti con le farmacie del territorio negando loro i pagamenti solennemente concordati innanzi al Prefetto della Città.

Ma, cosa ancor più grave, ha licenziato un’Atto privo di “anima” perché privo di visione aziendale e di programmazione a medio-lungo termine. La ASL deve “fare salute” attraverso la prevenzione e invece riscontriamo la totale mancanza di indagini epidemiologiche. Deve sostenere l’assistenza domiciliare e le cronicità, ma anche in questo caso non si trova documentazione che attesti le necessità dei cittadini. Deve modernizzare le cure primarie, ma non vi è alcun cenno sui processi di riforma in atto a livello nazionale.

Al contrario, l’A.O. Rummo ha licenziato il proprio Atto Aziendale con l’obiettivo dichiarato di rilanciare la struttura quale Ospedale di riferimento Nazionale, anche se occorreranno alcuni interventi correttivi sia in termini di dotazione organica che di rivisitazione di talune strutture interne. Tra queste in particolare il Pronto Soccorso che, con tutta la rete dell’emergenza, è una priorità assoluta e, in tal senso, la Regione deve farsi carico di risolvere urgentemente la carenza dei medici per evitare un pericoloso abbassamento dei livelli di assistenza.

I socialisti sanniti da molto tempo stanno lavorando, con i più alti livelli istituzionali, per l’istituzione di un’unica Azienda ospedaliera sannita che comprenda anche i Presidi di Sant’Agata dei Goti e di Cerreto Sannita. Noi ci batteremo fino in fondo per evitare la chiusura di queste strutture sanitarie e per avviare un processo di riqualificazione che dia garanzie ma, soprattutto, certezza di salute a territori quali la Valle Telesina e Caudina. Gli Atti Aziendali rappresentano, dunque, l’occasione per rilanciare una nostra vecchia idea: la ristrutturazione dell’intera rete ospedaliera provinciale.

Lavoreremo – conclude Tibaldi – per ottenere tale obiettivo, nell’interesse dei cittadini che hanno diritto, anche nel Sannio, ad una sanità migliore”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 anni fa

Comunali, Gennaro Salvatore: “Il Nuovo Psi con i candidati del cambiamento”

redazione 5 anni fa

Alleanza tra Mastella e Tibaldi, il commento di Noi Campani

redazione 5 anni fa

Comunali, Tibaldi con Mastella: il Nuovo Psi spiega le ragioni dell’alleanza

redazione 5 anni fa

Amministrative Benevento: Moccia (PSI): “Felici per adesione di Tibaldi e Zarro”

Dall'autore

redazione 51 minuti fa

San Martino Valle Caudina, tradizione e festa nel cartellone di “Illumina la Notte”

redazione 2 ore fa

La Festa dello Struppolo di San Salvatore Telesino riconosciuta “Sagra di Qualità” dall’UNPLI

redazione 2 ore fa

“Echi d’Entroterra”: a Futuridea un talk sulla mostra fotografica di Biancardi sulle aree interne

redazione 2 ore fa

Natale 2025, il messaggio dell’arcivescovo Accrocca: “Non arrendiamoci, diventiamo artigiani di pace”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Natale 2025, il messaggio dell’arcivescovo Accrocca: “Non arrendiamoci, diventiamo artigiani di pace”

redazione 2 ore fa

Oltre tremila botti illegali nascosti in un garage: maxi sequestro nel Sannio. Una persona arrestata

redazione 6 ore fa

‘Sos Genitori’ – Natale in terapia (e a casa): il potere dei piccoli gesti

Marco Staglianò 6 ore fa

Caro Babbo Natale, vedi un po’ che puoi fare

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content