fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Rosita Galdiero è il nuovo segretario della CGIL di Benevento. Tra i suoi primi obiettivi il lavoro per i giovani

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Rosita Galdiero è il nuovo Segretario Generale della Cgil Sannio. La giovane sindacalista subentra ad Antonio Aprea. La Galdiero è stata eletta con 36 voti su 46 che hanno votato.

“Sono molto soddisfatta – ha dichiarato Rosita Galdiero raggiunta telefonicamente – perchè la mia elezione, sancita oggi dal comitato direttivo, arriva dopo un percorso nell’organizzazione. Inoltre oggi, dopo 12 anni di lavoro nella CGIL, Antonio Aprea lascia per un incarico nel sindacato a livello regionale”. 

E sul percorso che la neo segretaria intende percorrere, ci spiega: “Sarà di condivisione insieme ai segretari di categoria. Cercheremo di affrontare le vertenze più difficili del territorio, ma soprattutto mi auguro di rilanciare nella nostra provincia l’occupazione in un percorso condiviso con le istituzioni”.

Lei giovane segretario del sindacato che guarda ai giovani. “L’emergenza del lavoro giovanile è la prima e più importante urgenza da affrontare. Dobbiamo evitare che i giovani sanniti siano costretti ad emigrare all’estero, ma dovremmo “utilizzare” le belle menti che abbiamo qui nel Sannio.”

Tra le vertenze che il neosegretario Rosita Galdiero dovrà affrontare c’è quella che in questi giorni sta interessando il supermercato Crai sito all’interno del Centro Commerciale I Sanniti. “Zamparini e Saginario vogliono vendere a Barletta, – commenta la Galdiero – ma noi della CGIL siamo fermamente contrari. Del resto la dirigenza della Crai non vuole lasciare la struttura, ma vorrebbe essere messa in condizione di lavorare. Ad esempio sono mesi che si aspetta l’installazione delle insegne luminose. Perchè vanno bene i volantini con le offerte, ma spesso non bastano se la gente non sa dove si trova questo supermercato”.

Intanto da ieri la Crai ha chiuso le serrande. “E’ una chiusura – spiega la Galdiero – derivante dal fatto che il supermercato non poteva rifornire gli scaffali di prodotti. Cercheremo comunque di far ottenere le spettanze ai lavoratori che in questi giorni non potranno esercitare le loro mansioni al supermercato. Si tratta nel complesso della vicenda di salvaguardare 38 lavoratori, per lo più giovani e con famiglia. Anche il Sindaco di Benevento si è impegnato con noi per intervenire in questa complessa situazione. Da parte del sindacato ci sarà tutto l’impegno per tutelare i lavoratori della Crai”.

LE REAZIONI – Alla neo eletta Galdiero, sono giunti gli auguri della Uil sannita. “Alla giovane Rosita, sindacalista di grande serietà e dal pensiero lungimirante, ribadiamo il nostro impiego nel tracciare un percorso condiviso nella salvaguardia dei diritti dei lavoratori. 

Crediamo – afferma il numero uno della Uil Fioravante Bosco – che l’unità sindacale sia una risposta dovuta ai cittadini. Le forze sociali, insieme, possono e devono traghettare il Sannio fuori dalle paludi della recessione. Siamo certi che la nuova leader saprà raccogliere l’eredità del segretario uscente, Antonio Aprea, e darà un nuovo impulso alle relazioni industriali su tutto il territorio”. 

Anche il Commissario straordinario della Provincia di Benevento, prof. Aniello Cimitile, ha inviato un messaggio augurale a Rosita Galdiero che stamani è stata eletta segretario generale della CGIL di Benevento al termine della riunione del Direttivo provinciale del sindacato sannita.

“Desidero rivolgere i miei migliori auguri a Rosita Galdiero che, da oggi, guiderà la CGIL – ha dichiarato Cimitile -. Un incarico impegnativo che sono certo affronterà, come ha sempre fatto, al fianco dei lavoratori del Sannio, per la tutela dei loro diritti e per lo sviluppo economico e sociale del nostro territorio.

Nel giorno della sua investitura, auguro a Galdiero di saper interpretare un ruolo di innovazione nella continuità del servizio che il sindacato compie in un momento complesso come quello che stiamo vivendo”.

Ad Antonio Aprea, che lascia la guida della Confederazione dopo cinque anni, il commissario straordinario della Provincia ha rivolto un pensiero di “stima e gratitudine per il lavoro svolto in questi anni, al fianco delle Istituzioni territoriali, con l’augurio che possa continuare a portare il suo contributo in difesa dei lavoratori”.

Un commento sull’elezione è arrivato anche dal presidente del consorzio Asi, Luigi Diego Perifano. “Faccio i miei complimenti e i migliori auguri di buon lavoro a Rosita Galdiero, neo Segretario Generale Provinciale della Cgil, e colgo l’occasione per salutare e ringraziare Antonio Aprea che proseguirà l’attività dirigenziale in seno alla Cgil regionale. 

La lunga militanza ed esperienza in Cgil di Rosita Galdiero, in uno al  suo background generazionale e culturale, – continua – sono un valore aggiunto per il territorio sannita, specie nell’attuale difficilissima fase di crisi economica in cui il Sindacato è chiamato a rafforzare, con azioni responsabili e lungimiranti, il presidio democratico a tutela dei diritti economici e sociali dei lavoratori.

Non dubito – conclude Perifano – del costruttivo impegno della Cgil in difesa dell’apparato produttivo provinciale, ed auspico che nei rapporti tra sindacato, Asi e mondo delle imprese, resti, fondante e centrale, l’obiettivo della coesione e della collaborazione”.

Messaggio di auguri anche dal sindaco di Solopaca, Antonio Santonastaso. “Congratulazioni all’ Avv. Rosita Galdiero per la elezione a Segretario Generale Provinciale della CGIL di Benevento. Ricoprire il prestigioso e fortemente impegnativo  incarico, da parte di un cittadino di Solopaca e sapere che, la Camera del Lavoro di Benevento  per la prima volta sara rappresentata da una donna,  è per noi tutti, duplice  motivo di orgoglio e di  forte soddisfazione.

Alla neo eletta ed ai suoi collaboratori – conclude il primo cittadino – un augurio di buon lavoro nell’interesse esclusivo dei lavoratori del Sannio”.

Il Coordinamento provinciale di Sinistra Ecologia Libertà si congratulano con Rosita Galdiero, eletta Segretaria Generale della Cgil sannita. Alla compagna Galdiero – scrive Sel – vanno i nostri migliori auguri di buon lavoro. Sinistra Ecologia Libertà non farà mancare il proprio appoggio nelle vertenze che coinvolgono il territorio sannita.

Ad Antonio Aprea, che lascia la guida della Cgil sannita per un incarico regionale – conclude il partito – va il nostro ringraziamento per il lavoro svolto con impegno in questi anni al fianco dei lavoratori e delle lavoratrici beneventani.

Eri. Far.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

SILP CGIL: ‘Inaccettabile la carenza di poliziotti anche nel Sannio, la sicurezza dei cittadini è a rischio’

Antonio Zamparelli 1 anno fa

Sanità e autonomia differenziata: la Cgil sannita si prepara all’evento nazionale

redazione 1 anno fa

Ciclo rifiuti: Cgil, Cisl e Uil unite per una nuova vertenza provinciale

redazione 1 anno fa

Consorzi Rifiuti, la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo riconosce risarcimento ai lavoratori. Cgil: “Risultato storico”

Dall'autore

redazione 34 minuti fa

Benevento, bevande alcoliche somministrate a minori in un locale: attività sospesa

Christian Frattasi 2 ore fa

Botanica e giardinaggio, ma anche laboratori, seminari e libri: nel week end ‘Benevento in Fiore’ in Villa Comunale

redazione 2 ore fa

Gesesa, domani interruzione idrica a San Bartolomeo in Galdo per manutenzione straordinaria al serbatoio alto

redazione 3 ore fa

Sicurezza sul lavoro, tavolo in Prefettura: maggiori controlli nei cantieri e più sensibilizzazione su formazione e rischi

Primo piano

redazione 34 minuti fa

Benevento, bevande alcoliche somministrate a minori in un locale: attività sospesa

Christian Frattasi 2 ore fa

Botanica e giardinaggio, ma anche laboratori, seminari e libri: nel week end ‘Benevento in Fiore’ in Villa Comunale

redazione 3 ore fa

Sicurezza sul lavoro, tavolo in Prefettura: maggiori controlli nei cantieri e più sensibilizzazione su formazione e rischi

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Concorso a Benevento: il Comune cerca tre istruttori amministrativi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content