fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Banchetti a spese della scuola: rinvio a giudizio per l’ex preside dell’Istituto Alberghiero di Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Peculato ed abuso d’ufficio. Con queste accuse è stata rinviata a giudizio l’ex dirigente dell’Istituto Alberghiero “ Le Streghe” di Benevento. Le indagini sono scaturite a seguito di un servizio della trasmissione di RAI 3 Report del 19 aprile 2009, nel quale è stata denunciata la gestione particolarmente personalistica dell’Istituto Scolastico Alberghiero di Benevento.

La Procura della Repubblica presso il tribunale di Benevento ha quindi delegato il Nucleo della Guardia di Finanza di Benevento all’effettuazione delle opportune indagini, al termine delle quali l’ex Preside pro-tempore dell’Istituto scolastico, Maria Pia Cavalluzzo, è stata deferita alla Procura della Repubblica per i reati di peculato ed abuso d’ufficio perpetrati attraverso la realizzazione di banchetti a favore di terzi i cui costi sono stati fatti gravare sul bilancio della scuola. L’impostazione investigativa è stata condivisa anche dal Giudice per le indagini preliminari presso il tribunale di Benevento, che ne ha disposto il rinvio a giudizio.

La Guardia di Finanza precisa che la normativa del settore (Decreto Ministeriale n. 44/1 art.33) prevede la possibilità di effettuare manifestazioni speciali, cioè esercitazioni didattiche verso terzi (sostanzialmente banchetti e buffet). Tali manifestazioni – a differenza della didattica ordinaria costituita dalle normali lezioni di cucina – sono finalizzate all’esercitazione, non simulata, dei discenti, valorizzando nel contempo il prestigio dell’Istituto con l’opportunità di autofinanziamento derivante dal pagamento delle prestazioni.

Le indagini, invece, hanno fatto emergere un quadro completamente diverso. Alcune manifestazioni sono state realizzate senza che i beneficiari pagassero alcunchè. I costi di organizzazione degli eventi, di approvvigionamento dei cibi e dei materiali, di pagamento degli straordinari del personale docente e dei collaboratori, sono stati interamente sostenuti con le risorse dell’istituto scolastico.

Le fatture delle merci utilizzate per i banchetti in questione, venivano pagate dall’Istituto ed imputate alla funzione didattica generale, con indicazione generica di manifestazione ma senza alcun riferimento specifico al titolo ed al destinatario della manifestazione verso terzi.

Il dirigente scolastico rinviato a giudizio ha realizzato tali manifestazioni senza provvedere alla redazione dei contratti preliminari, senza aggiornare la contabilità dell’Istituto, senza richiedere e riscuotere alcun compenso, dai terzi beneficiari.

L’esito delle indagini è stato partecipato anche alla Corte dei conti della Campania per i pertinenti profili di danno erariale.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Alberto Tranfa 1 settimana fa

GdF, 251 anni di storia celebrati in Prefettura. Il comandante Sportelli: “Impegno a tutto campo”

redazione 1 settimana fa

Festeggiamenti 251 anni Guardia di Finanza: il dispositivo del traffico

redazione 2 settimane fa

Sannio, sequestrati oltre 40mila articoli non conformi. A Benevento trovati 11 kg di fuochi d’artificio senza autorizzazione

redazione 1 mese fa

L’Istituto ‘Aldo Moro’ di Montesarchio sul podio al concorso IBA Drink 2025

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 3 luglio 2025

redazione 13 ore fa

Aree escluse dalla perimetrazione del Parco Nazionale del Matese: interviene il Club ‘Amici della Terra’

redazione 13 ore fa

Benevento, ritrovata senza vita nel parcheggio del centro commerciale ‘I Sanniti’ la 73enne scomparsa ieri pomeriggio

redazione 14 ore fa

Aree interne, Nardone (Futuridea): “A questa dichiarata eutanasia dei territori c’è bisogno di un’azione forte”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 3 luglio 2025

redazione 13 ore fa

Benevento, ritrovata senza vita nel parcheggio del centro commerciale ‘I Sanniti’ la 73enne scomparsa ieri pomeriggio

Giammarco Feleppa 14 ore fa

L’infopoint dell’ex Terminal Bus diventa centro per la prevenzione del tumore al seno grazie all’associazione del dottor Iannace

Giammarco Feleppa 15 ore fa

Sei proposte per Benevento Capitale Italiana della Cultura 2028: il Comune valuta le candidature per il dossier ufficiale

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content