CULTURA
Libreria Masone: lo chef Erny Lombardo presenta il suo libro di cucina e realizza alcune ricette

Ascolta la lettura dell'articolo
Mercoledì, 22 maggio 2013, ore 19.30, presso la libreria Masone di Benevento, lo chef Erny Lombardo, eseguendo in diretta alcune ricette, presenterà il suo libro “Uno scugnizzo ai fornelli. Cuocere nelle pentole in ghisa” pubblicato da Trenta edizioni.
L’autore, che appare spesso nelle trasmissioni televisive come UnoMattina, è un noto esponente della tradizione dei Monzù (da Monsieur, in dialetto napoletano), cuochi di corte del Regno delle Due Sicilie.
Le ricette del libro, che sono spiegate passo dopo passo, con preziosi consigli, sono quelle tipiche della tradizione napoletana. Il libro è suddiviso seguendo le diverse tecniche di cottura (in casseruola, in padella, in wok & tajine, al forno, al grill e tutto fritto) e contiene suggerimenti e indicazioni per ottenere il massimo dalle pentole e dalle materie prime. Un capitolo speciale è dedicato alla ricetta del ragù napoletano, simbolo della cucina napoletana in ghisa, a metà tra Italia e Francia, tra Nord e Sud.
Il libro promuove l’utilizzo delle pentole in ghisa che sono molto versatili e permettono di cucinare, con tecniche diverse, anche ricette facili e veloci. La ghisa in cucina è da sempre un materiale che infonde sicurezza, non solo perché la si associa a una cottura salutare, ma anche perché è molto durevole. Può capitare di avere in casa pentole in ghisa della nonna, ancora in ottimo stato e pronte all’uso.