CULTURA
Convitto “Giannone” e Ar.eCa.: il 22 maggio percorso culturale in città per studenti ciechi
Ascolta la lettura dell'articolo
Il Convitto Nazionale “Pietro Giannone” di Benevento in collaborazione con l’Ar.eCa. S.c.a.r.l. –Onlus ha organizzato per il 22 maggio un percorso didattico-culturale a Benevento per gli studenti dell’Istituto “Paolo Colosimo”di Napoli, per la prima volta in visita nella nostra città.
Fondato nel 1892 come ricovero per non vedenti, oggi l’Istituto Professionale Statale Industriale ed Artigiano Paolo Colosimo, ospita giovani di entrambi i sessi provenienti da tutto il mezzogiorno d’Italia, che pur privati di quel bene prezioso che è la vista, possono inserirsi nel mondo del lavoro con la dovuta competenza professionale.
Il percorso culturale partirà dalla Rocca dei Rettori, per poi proseguire alla Chiesa di Santa Sofia e al museo del Sannio. In seguito è prevista una tappa all’Hortus Conclusus, fino ad arrivare all’Arco di Traiano e al complesso monumentale di Sant’Ilario a port’Aurea, con la proiezione multimediale “I Racconti dell’Arco”.
A Sant’Ilario, grazie ai “Percorsi di Segni ed Emozioni”, realizzati dall’Ar.eCa.S.c.ar.l., gli studenti ciechi ed ipovedenti parteciperanno anche ad una visita guidata con l’ausilio di mappe tattili e disegni a rilievo, che permetteranno una descrizione efficace sia del complesso monumentale, sia l’Arco di Traiano. Inoltre tutti i partecipanti sarà consegnato tutto il materiale cartaceo in braille e large- print.
Dopo la pausa pranzo organizzata presso la mensa del Convitto Nazionale, la visita proseguirà al Teatro Romano e al Duomo di Benevento, con la visita tattile della porta di bronzo. Gli studenti, saranno accompagnati per tutta la durata del percorso didattico-culturale dagli insegnanti dell’Istituto Colosimo, del Convitto Nazionale e da un esperto in servizi educativi della coop. Areca.