fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Protezione Civile: concluso il corso di psicologia dell’emergenza

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è concluso, con i test on-linee sulla nostra piattaforma di formazione e-learning, il Corso di Psicologia dell’ emergenza, riservato alle forze dell’ ordine, avviato il 26 Aprile 201, presso il Centro di Formazione per la Protezione Civile “ Antonio Barone”. Il corso è stato articolato in quattro moduli di psicologia dell’ Emergenza: “Gestione del Panico e Psicologia dell’ Emergenza”, ha dichiarato Carlos A Sorrentino, Coordinatore del Nucleo di Protezione Civile, ed è stato diretto dal Prof. Lino Santillo, Professore in Psicologia presso la II Università II di Napoli, coadiuvato dai docenti Dott. Giovanna Pagliarulo Neuro psicologa, dalla Dott. Maria Carla Di Gioia Psicologa, ed Antonella Molinaro.

La Psicologia dell’Emergenza, ha dichiarato il Prof. Lino Santillo, rientra nell’ambito della psicotraumatologia e ha come obiettivo la tutela dell’equilibrio psichico di quei soggetti esposti ad eventi traumatici causati da disastri o calamità. Inoltre, essa cerca di comprendere i processi decisionali e le scelte comportamentali nelle situazioni di pericolo. Il suo scopo è quello di analizzare la complessa interazione tra mente, mezzi e probabilità di sopravvivenza .

Oggetto di studio e di intervento di questo settore della psicologia sono non soltanto il singolo individuo, del quale cerca di ricostituire e a tutelare l’assetto cognitivo ed emozionale al fine di preservarlo dall’azione destabilizzante dell’angoscia traumatica, ma anche la comunità e gli operatori dell’ emergenza, per prevenire o superare quei fenomeni psichici che si generano nei grandi gruppi umani come, per esempio, la sindrome da disastro, il panico collettivo, l’esodo di massa, ecc.

I destinatari degli interventi di supporto psicologico nelle situazioni di emergenza non sono solo le persone che hanno direttamente e concretamente subito l’evento traumatico, ma anche quelle che hanno subito in modo diverso la minaccia, e quindi le possibili conseguenze della loro integrità fisica e psichica. Inoltre, coloro i quali lavorano in condizioni di emergenza, come i soccorritori, operando sulla scena dell’evento, pur sviluppando livelli di tolleranza particolarmente alti ai fattori di stress, sono fortemente a rischio sul piano psicotraumatico e quindi di andare in contro ad una “traumatizzazione vicaria” .

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 giorni fa

Protezione civile, il sannita Aniello Petito confermato nella Commissione Territoriale Nazionale

redazione 2 settimane fa

Nuovi droni e piloti brevettati nella Protezione Civile di Benevento: passo avanti nella sicurezza e nel monitoraggio del territorio

redazione 3 mesi fa

Benevento, AVS: “Urgente aggiornare il Piano di Protezione Civile. Aree di attesa indicate non sono più utilizzabili”

redazione 3 mesi fa

Vertice a Benevento su sicurezza e scuole: sinergia tra Enti e aggiornamento del Piano di Protezione Civile dopo le scosse in Irpinia

Dall'autore

redazione 3 minuti fa

EducAzione Finanziaria: grande partecipazione al seminario del Rotary Club di Benevento

redazione 1 ora fa

Iapozzuto (NdC): “Parte del Pd sannita predica e pratica il controsenso della politica”

redazione 2 ore fa

C’è Benevento-Siracusa: sabato il mercato di Santa Colomba chiude in anticipo

redazione 2 ore fa

Domenica raccolta straordinaria dei rifiuti elettronici: appuntamento al Rione Libertà

Primo piano

redazione 2 ore fa

C’è Benevento-Siracusa: sabato il mercato di Santa Colomba chiude in anticipo

redazione 5 ore fa

Morcone, contrasto alle truffe: i carabinieri smascherano una rete di raggiri

redazione 6 ore fa

Terminata la pena, scatta l’espulsione: 30enne straniero trasferito al CPR di Brindisi

redazione 7 ore fa

‘Area Pd’ al partito: ‘Si chiarisca la linea sul campo largo. No a civismo che guarda ad alleanze con la destra’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content