fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Titerno

Città del Vino: una strategia comune per la salvaguardia delle ricchezze vitivinicole del territorio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Presso il comune di Guardia Sanframondi si è svolto un primo incontro degli otto comuni confinanti – soci delle “Città del Vino” (Castelvenere, Solopaca, Paupisi, Torrecuso, Guardia Sanframondi, Ponte, San Lorenzo Maggiore e San Lupo) alla presenza del presidente nazionale dell’associazione dott Pietro Iadanza e del presidente della Strada dei vini Antonio Ciabrelli.

Scopo dell’incontro è stato quello di adottare politiche unitarie da parte dei comuni più vitati per favorire l’attività delle circa 4.000 imprese viticole e delle 109 aziende di trasformazione(cantine) di quel territori, che da solo vede una monocultura viticola su circa 11mila ettari di superficie(pari al 65% di tutta la superficie a vite della provincia di Benevento che, a sua volta, rappresenta il 63% di tutta la superficie vitata della Regione Campania.

Il Presidente delle Città del vino Pietro Iadanza – tra l’altro assessore presso il Comune di Benevento – ha rivolto un appello pubblico anche agli altri comuni interessati da tale coltivazione ad iscriversi alla Associazione per il ruolo che la stessa può avere a favore dei territori.

Il sindaco Floriano Panza ha invitato i presenti a cogliere l’opportunità di tale presidenza in testa ad un cittadino Sannita affinchè se ne tragga il massimo vantaggio ai fini del rilancio del territorio e delle sue aziende, aziende che oggi spendono moltissimo per farsi conoscere sui mercati nazionali ed internazionali.

“Ci viene offerta, dice il sindaco Panza, su un piatto d’argento una grande possibilità di marketing territoriale del quale le imprese possono trarre beneficio commerciale”.

Il Presidente della Strada dei Vini nonché presidente del GAL Titerno ha colto l’opportunità della presenza degli otto sindaci per illustrare l’azione della sua società e per invitare da subito le amministrazioni a tutelare il territorio, renderlo percorribile, fruibile e pulito perché il contesto è già meta di buyers internazionali che a volte sono disorientati dalla non perfetta tenuta del territorio.

E’ proprio sul territorio vitato, sul paesaggio e sulla loro connessione con i centri antichi che si è svolta l’ampia discussione tra i sindaci tutti impegnati in questo momento nella redazione dei PUC (Piani Urbanistici Comunali).

A loro dire la data di Maggio 2014 (scadono tutti i vecchi piani regolatori comunali ed entrano in funzione nuove norme urbanistiche ovvero i PUC) deve rappresentare un momento di svolta nell’uso del suolo dei comuni ad altissima concentrazione vitivinicola.

I vari sindaci presenti all’appuntamento, nell’illustrare le proprie linee programmatiche inerenti il PUC hanno espresso la volontà, nell’adottare il suddetto programma, di seguire una strategia comune al fine di presentare un territorio, dove la tutela del paesaggio agricolo sia la caratteristica principale, creando nel nostro territorio una vera WINE VALLEY, unica nel genere in tutto il Mezzogiorno per vastità, quantità di produzioni e qualità del vino associato al territorio.

Particolarmente avanzata la programmazione in materia del Comune di Castelvenere che tramite il proprio PUC, in fase di approvazione definitiva, come ha riferito il sindaco Alessandro Di Santo, tenterà di salvaguardare le caratteristiche dei propri vigneti trasferendo il potenziale edificatorio dei suoli solo in certe zone, salvaguardando al massimo la bellezze territoriali che sono il vero patrimonio di tutti gli abitanti.

La parola è passata al ricercatore del CNR, prof.Antonio Leone, quale studioso delle tematiche del suolo. Il medesimo, incaricato dal Comune di Castelvenere della zonazione viticola, ha riferito delle proprie ricerche in tutti i comuni vitati, ne ha illustrato i contenuti di particolare forza ed originalità esortando i sindaci seduti al tavolo, a non ignorare le potenzialità vitivinicole della Valle in quanto rappresenta veramente la unica grande dote di questo territorio.

Rispetto al diverso avanzamento dei vari PUC comunali, il prof. Leone si è dichiarato disponibile a mettere a disposizione le proprie ricerche che possono diventare patrimonio unitario di tutti gli otto comuni e la base di un progetto unitario da presentare ai vari appuntamenti delle Assemblee delle Città del Vino.

Il Sindaco Panza ed il Sindaco Santonastaso, hanno ribadito la ricchezza organizzativa dei circa 20 comuni delle Valli Telesina e Titernina, la costituzione di due Unioni di Comuni (la Città Telesina e la Città dei Sanniti), la convinzione che questa parte occidentale della Provincia di Benevento deve trovare in se stessa la forza per un grande rilancio sociale e produttivo, valorizzando al massimo
alcune note potenzialità.

Prossimo appuntamento a Solopaca per identificare la zona vitata di particolare pregio di tutto il territorio mettendo a punto una metodologia scientifica condivisa ed un quadro normativo in materia urbanistica possibilmente unitario, in stretta collaborazione con i tecnici dell’Associazione delle Città del Vino e il Gal Titerno.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Christian Frattasi 2 settimane fa

A Vinitaly Sannio e Irpinia protagonisti: il 70% dell’area fieristica della Campania dedicata alle due province

redazione 3 settimane fa

Etichettatura vino, Masiello: ‘Bene decreto, ora bisogna lavorare per uniformare standard europei’

redazione 4 settimane fa

Il vino ‘made in Partenio’ allo Slow Wine Fair 2024

redazione 1 mese fa

Nasce l’Associazione per il riconoscimento della DOC “Campania”

Dall'autore

redazione 6 ore fa

La sezione Aiga di Benevento in visita all’IPM di Airola

redazione 7 ore fa

Presentato il progetto ‘MoviMenti’: lo sport come strumento di relazione e inclusione sociale

redazione 8 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 8 ore fa

San Giorgio del Sannio, il Pd scioglie le riserve: “Giovanna Petrillo candidata sindaco”

Primo piano

redazione 8 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 9 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Antonio Corbo 12 ore fa

Rigenera Campania, al via anche nel Sannio la raccolta firme per la legge regionale: “Più ambiente, meno sprechi”

redazione 13 ore fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content