Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Università

Controlli sulle autocertificazioni: siglato protocollo tra Università del Sannio e Guardia di Finanza

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Allo scopo di assicurare la corretta applicazione delle norme che favoriscono il diritto allo studio, è stato siglato, stamane, un protocollo d’intesa tra l’Università degli Studi del Sannio ed il Comando Regionale Campania della Guardia di Finanza.

Hanno firmato l’accordo il rettore Filippo Bencardino e il colonnello Cesare Maragoni, comandante provinciale della Guardia di Finanza di Benevento. Era presente anche il direttore amministrativo dell’ateneo sannita, Gaetano Telesio.

La convenzione prevede l’attivazione, da parte della Guardia di Finanza, di specifiche procedure di controllo tese a scoprire eventuali falsità nelle autocertificazioni presentate dagli studenti iscritti all’ateneo per ottenere le agevolazioni previste dalla normativa vigente in materia.

Infatti, per determinare la situazione economica dello studente, ogni università si avvale degli indici di capacità contributiva, denominati ISEE e ISEEU che, consentendo di trattare uniformemente la situazione reddituale e patrimoniale di ciascun cittadino, riconoscono agli studenti provenienti da famiglie meno abbienti, la concessione di particolari benefici, nonché la riduzione delle tasse d’iscrizione.

L’odierno protocollo d’intesa assicurerà, utilizzando i penetranti strumenti investigativi di cui dispone la Guardia di Finanza, quale unico organo di polizia economico-finanziaria, una concreta azione di prevenzione e di repressione delle frodi in questo delicato ambito.

Tale collaborazione impedirà che dichiarazioni attestanti situazioni di “falsa” indigenza possano determinare l’iniqua ripartizione delle risorse economiche messe a disposizione degli studenti privando di fatto, chi ne ha effettivamente diritto, della possibilità di godere delle agevolazioni legate, oltre che a particolari meriti scolastici, al reale livello di reddito posseduto.

Nel particolare periodo di difficoltà economica che investe il nostro Paese, il protocollo d’intesa contribuirà a dare maggiori garanzie di trasparenza ed equità agli studenti bisognosi e meritevoli. Dagli eventuali comportamenti volutamente scorretti scoperti, deriverà una responsabilità penale e/o amministrativa, con conseguente segnalazione alle autorità competenti che consentirà all’ateneo di avviare le procedure di recupero/diniego di tutti i benefici indebitamente ottenuti.

L’iniziativa si innesta in un più ampio progetto, delle Fiamme Gialle campane, di controllo sulle agevolazioni/erogazioni incidenti sulla spesa pubblica nel settore universitario, avviato, nel 2011, con la sottoscrizione di analoga convenzione con l’Università degli Sudi di Napoli “Federico II” ed esteso, nel 2012, con analoghi accordi, agli atenei “Parthenope” e “L Orientale”, sempre di Napoli, nonché a quello di Salerno.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Puglianello, finanzieri scoprono deposito con amianto e rifiuti speciali: scatta il sequestro

redazione 4 giorni fa

Summer School UNISANNIO 2026: a metà luglio tre giorni per vivere l’università da protagonisti

redazione 5 giorni fa

Frode bonus edilizi, maxi sequestro da 160 milioni: coinvolte anche 29 persone residenti nel Sannio

redazione 1 settimana fa

AlmaLaurea 2026: all’Unisannio laureati soddisfatti, più tirocini e occupazione stabile

Dall'autore

redazione 53 minuti fa

Inchiesta appalti Provincia: 16 condanne e 6 assoluzioni. Tre anni all’ex presidente Di Maria

redazione 1 ora fa

Sussurri al Castello: a Ceppaloni continua il viaggio tra janare, storia e tradizioni

redazione 2 ore fa

PNRR e sviluppo del Mezzogiorno: venerdì a Benevento confronto su infrastrutture e nuove prospettive economiche

redazione 2 ore fa

Benevento, furgoncino distrutto dalla fiamme sulla Tangenziale Ovest: si ipotizza un guasto tecnico

Primo piano

redazione 53 minuti fa

Inchiesta appalti Provincia: 16 condanne e 6 assoluzioni. Tre anni all’ex presidente Di Maria

redazione 2 ore fa

PNRR e sviluppo del Mezzogiorno: venerdì a Benevento confronto su infrastrutture e nuove prospettive economiche

redazione 2 ore fa

Benevento, furgoncino distrutto dalla fiamme sulla Tangenziale Ovest: si ipotizza un guasto tecnico

redazione 2 ore fa

Madonna delle Grazie a Benevento: il programma delle celebrazioni religiose

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content