fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Presentati dal Comune i progetti per i Beni e siti culturali

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Presentate stamani, presso la sala consiliare di Palazzo Mosti, le proposte progettuali presentate dall’assessorato ai Beni Culturali del Comune di Benevento nell’ambito del Piano Regionale di Intervento ai fini della valorizzazione, conservazione,  gestione e  fruizione del patrimonio culturale della Campania, da finanziarsi con le risorse a valere sull’Obiettivo Operativo 1.9 “Beni e siti culturali”.

I progetti, in particolare, sono i seguenti:

– completamento del Museo Diocesano (che comprende, tra l’altro, l’allestimento della parte residua del percorso ipogeo della Cattedrale con il restauro e la catalogazione dei numerosi reperti venuti alla luce nel corso delle indagini archeologiche e l’ampliamento dello scavo archeologico della Basilica di San Bartolomeo);
– restauro e sistemazione degli affreschi della distrutta chiesa di S. Marco dei Sabariani;
– realizzazione di una nuova piazza tra corso Garibaldi e via Borgia;
– attrezzatura di due punti informativi inseriti in chioschi collocati all’imbocco di corso Garibaldi e nei pressi dell’incrocio tra corso Garibaldi e il Duomo;
nuova cartellonistica indicativa degli itinerari tematici urbani ed extraurbani;
miglioramento dell’accessibilità agli edifici e ai siti archeologici per gli utenti diversamente abili e per gli anziani;
– realizzazione di un sito internet
– realizzazione di press tour, educational e manifestazioni culturali nell’ambito di una più complessa azione di marketing territoriale e creazione di un brand.

“Stiamo lavorando da anni per realizzare un nuovo assetto urbanistico della città e per ridefinire la funzione delle varie aree – ha spiegato il sindaco, Fausto Pepe -. In questo contesto un ruolo fondamentale è stato assegnato al centro storico, che dovrà essere il motore della città d’arte, di cultura e dei beni culturali che intendiamo realizzare. I progetti che presentiamo oggi sono, quindi, lo sviluppo e l’attuazione del Piano di gestione che abbiamo elaborato nell’ambito del percorso che ha portato al riconoscimento Unesco della Chiesa di S. Sofia”.

Un aspetto, quest’ultimo, sottolineato anche dall’assessore alla Cultura, Raffaele Del Vecchio, per il quale “è stato molto importante mettere insieme Comune, Sovrintendenza e Curia al fine di elaborare degli interventi che puntino al potenziamento dell’attrattività turistica della città, che negli ultimi anni ha fatto registrare un importante incremento in termini di presenze. In questo contesto non abbiamo nemmeno trascurato l’aspetto dell’alleanza territoriale con altre importanti realtà della provincia, che indubbiamente contribuiranno ad ampliare e completare un’offerta turistica di qualità”.

Per il rappresentante dell’Arcidiocesi, don Mario Iadanza, “è stato fondamentale l’aspetto sinergico tra le varie istituzioni che ha caratterizzato l’elaborazione delle proposte progettuali presentate alla Regione, soprattutto in un contesto di crisi e di conseguente riduzione di fondi a cui poter attingere”. Aspetto quest’ultimo sottolineato anche dal funzionario della Soprintendenza archeologica Gina Tomay: “Non posso che esprimere grande soddisfazione per questo pacchetto di progetti finalizzato alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale della città perché credo sia fondamentale ritrovare quello spirito di collaborazione e quell’entusiasmo che hanno caratterizzato le varie fasi della candidatura Unesco del complesso di S. Sofia”.

Il dirigente del settore Cultura, Rino Vitelli, ha poi evidenziato il fatto che, come si evince dal titolo assegnato al pacchetto di progetti (“Benevento e la Longobardia: itinerari turistico culturali alla scoperta del medio evo sannita”), l’obiettivo è rappresentato dall’integrazione dell’offerta turistica attraverso il tema caratterizzante del tardo medio evo”, mentre il progettista del Museo diocesano, Franco Bove, e il responsabile del servizio Beni Culturali, Pasquale Palmieri, hanno infine illustrato gli aspetti salienti dei singoli progetti.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 15 ore fa

Comune di Benevento e UniSannio si uniscono per formare i dipendenti comunali

redazione 16 ore fa

Benevento, il 5 maggio Open Day per il rilascio della Carta d’identità elettronica (CIE)

redazione 1 giorno fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

redazione 1 giorno fa

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

redazione 5 ore fa

Musica, danza, teatro, letture: al San Vittorino in scena la “Notte del Liceo Classico”

redazione 5 ore fa

Puglianello istituisce le celebrazioni per l’Autonomia del Comune: festa ogni 25 anni

redazione 6 ore fa

FORMEDIL, il 22 aprile il convegno per la “Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro”

Primo piano

redazione 5 ore fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

redazione 5 ore fa

Musica, danza, teatro, letture: al San Vittorino in scena la “Notte del Liceo Classico”

redazione 8 ore fa

Miasmi, nuova segnalazione: il sindaco dispone controlli e allerta le autorità competenti

redazione 9 ore fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content