fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Consorzio Sannio Alifano: presentato il progetto per Presenzano

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sarà garantito il servizio irriguo all’intera piana di Presenzano a seguito della realizzazione dell’intervento di ripristino funzionale e di completamento dell’impianto irriguo, il cui primo lotto è stato già appaltato con i lavori consegnati nei giorni scorsi alla ditta esecutrice.

L’annuncio è stato dato dal presidente del Consorzio di Bonifica del Sannio Alifano, Pietro Andrea Cappella, nel corso della presentazione ufficiale del progetto Tra i partecipanti all’incontro c’erano anche la consigliera regionale delegato all’AgricolturaDaniela Nugnes, il sindaco Vincenzo D’Errico, il direttore generale dell’ente Massimo Natalizio, il delegato zonale della Coldiretti Carmine Paolino, il vice presidente del Consorzio Raffaele Di Robbio, i componenti la deputazione amministrativa Emilio Del Giudice, Pietro Sgueglia e Giovanni Leggiero, e i consiglieri Andrea De Ponte, Filippo Farina e Maria Luisa Vessella.

L’intervento, finanziato per oltre 4 milioni e 992 mila euro dalla Regione Campania con fondi a valere sulla misura 1.4 “Gestione delle risorse idriche in agricoltura” del P.O.R. Campania 2000-2006, interesserà i territori dei comuni di Presenzano, Marzano Appio e, per una piccola parte, di Vairano Patenora dove insistono alcune aree irrigate dal consorzio, altre aree irrigate da privati con la rete consortile, altre ancora non approvvigionate per problemi tecnici ed, infine, zone dove è assente la rete.

“Con la realizzazione dei lavori che partiranno a giorni – ha dichiarato il presidente Cappella – saranno eliminati tutti i disagi ora patiti dagli agricoltori, assicurando un servizio di prima qualità e molto efficiente ai nostri consorziati, per i quali abbiamo previsto anche qualcosa come 200 mila euro come indennità per asservimenti e occupazioni temporali durante la fase di esecuzione delle opere al fine di non danneggiarli. Inoltre, anche quest’anno garantiremo regolarmente l’irrigazione nei terreni già serviti lo scorso anno, nonostante i contestuali lavori che non comprometteranno in alcun modo le colture locali”.

“Credo che il presidente Cappella e la sua struttura – ha dichiarato la Nignes – siano entrati in perfetta sintonia con il nuovo impulso profuso dalla struttura che mi onoro di coordinare in Regione Campania; non è assolutamente facile affrontare le problematiche del settore primario, ma insieme abbiamo sciolto già molti nodi, per proiettare il Consorzio secondo una programmazione politica che risponda alle vere esigenze del territorio.” 
Il I lotto prevede la sostituzione sia della condotta adduttrice-distributrice principale che di alcune reti comiziali e gruppi di consegna comiziali; la realizzazione di collegamenti funzionali alla rete consortile; il ripristino dell’impianto di sollevamento di Presenzano 2; la realizzazione di un sistema di telecontrollo e di opere d’arte minori.

Il Consorzio di Bonifica ha già approvato anche il progetto esecutivo di II Lotto con la previsione di tutte quelle opere, già comprese nel progetto definitivo generale, le quali, per limiti di spesa connessi ai fondi disponibili con il precedente finanziamento P.O.R. 2000-2006, non hanno potuto trovare ingresso nella progettazione esecutiva di I lotto.
Tali opere, consentiranno di completare l’intervento di ripristino funzionale dell’impianto irriguo di Presenzano, che verrà così posto in esercizio nella sua interezza e dotato delle più moderne apparecchiature di telecontrollo e di automazione, per una irrigazione efficiente e volta al risparmio della risorsa idrica, in piena coerenza con gli obiettivi della misura 125.1 – Gestione delle risorse idriche ad uso prevalentemente irriguo – del P.S.R. Campania 2007-2013.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 anno fa

Consorzio Sannio Alifano, Confagricoltura e Cia insieme alle prossime elezioni

ntr24admin 2 anni fa

Consorzio di Bonifica Sannio Alifano: elezioni rinviate a gennaio 2023

redazione 3 anni fa

Nominati i delegati provinciali Consorzio di Bonifica Ufita

redazione 4 anni fa

Consorzio di Bonifica dell’Ufita, domenica urne aperte: al voto 8 comuni sanniti

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Trentaquattro sindaci del Fortore e dei Monti Dauni uniti e compatti contro la chiusura della Galleria Passo del Lupo

redazione 7 ore fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

redazione 7 ore fa

Arco di Traiano, anche Civico22 interviene sulla vandalizzazione del Lapidarium

redazione 7 ore fa

Antenna Casa di Jonas, l’assessore Cappa replica a Perifano: “Rischi inesistenti, lo certificano i dati dell’Arpac”

Primo piano

redazione 7 ore fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

redazione 11 ore fa

La denuncia del Pd: ‘Lapidarium già vandalizzato. Dove è il sofisticato sistema di sorveglianza?’

redazione 12 ore fa

Perifano contro antenna telefonica su Casa di Jonas: ‘Sconsigliatissima su edifici di assistenza sanitaria’

Christian Frattasi 14 ore fa

Fabbriche Riunite sempre più internazionali: le eccellenze sannite in mostra al Cibus e alla conquista di Praga. Progetti importanti anche con le scuole

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content