Sindacati
Ficomirrors di Morcone, i sindacati annunciano sciopero e sit-in davanti ai cancelli

Ascolta la lettura dell'articolo
A seguito delle diverse richieste effettuate dalla FIM Cisl, FIOM Cgil, UILM, UGL, CUB e RSU di un piano industriale per il futuro del sito produttivo, in data odierna in sede di Confindustria la Direzione Azendale della Ficomirrors di Morcone ha presentato alle sigle sindacali e alla RSU un “Piano Programmatico Stabilimento di Morcone” .
“Tale piano – scrivono le sigle sindacali – non risponde a quanto richiesto dai sindacati, in quanto, non è un piano industriale bensì una programmazione graduale della riduzione del salario accessorio ai lavoratori.
La nostra analisi dello stesso è fortemente negativa, in quanto l’azienda, non tenendo conto delle proposte alternative delle OO.SS. e della RSU, nel corso dei diversi confronti, ha continuato a perseverare nella sua posizione di diminuzione dei costi di gestione attraverso la “SOLA” riduzione di salario.
Il sacrificio chiesto ai lavoratori, nei piani aziendali per essere competitivi, è diversificato da lavoratore e lavoratore e arriva a circa 5000 euro annui di perdita di salario senza alcuna certezza e prospettiva futura del sito produttivo, creando, tra l’altro, anche una discriminazione tra gli stessi lavoratori.
Per le ragioni i sindacati, unitamente alla RSU nel respingere integralmente il Piano programmatico Aziendale proclamano sin da ora lo stato di agitazione con la sospensione di tutte le attività straordinarie comprese le eventuali comandate e un primo pacchetto di 24 h di sciopero le cui modalità saranno discusse nell’assemblea del giorno 13.03.2013 che terrà la RSU.
Le OO.SS. si attiveranno anche con manifestazioni pubbliche coinvolgendo le istituzioni territoriali, al fine di trovare soluzioni condivise per la miglior tutela dei lavoratori e del loro “posto di lavoro”.
Inoltre si riservano di attivare anche eventuali azioni legali, invitano la collettività a partecipare alle mobilitazioni della vertenza”.