fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Nasce a Benevento l’Unione dei Giuristi Cattolici

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

C’è stata grande partecipazione di avvocati, docenti ed operatori del diritto, ieri sera presso la sala Madonna delle Grazie, al Seminario di Benevento, per la presentazione dell’Unione locale dei Giuristi Cattolici, tenuta a battesimo da una interessante relazione del il Prof. Pasquale Stanzione, ordinario di diritto privato presso l’Università degli Studi di Salerno e delegato per la Campania dell’Unione giuristi cattolici, sul tema: “Essere giurista cattolico, oggi. Tra valori non negoziabili e tutela dei soggetti deboli”.

Presenti in sala anche il Rettore dell’Università degli Studi del Sannio ed i delegati UGCI di Avellino e Nocera, oltre a vari esponenti delle diversi componenti del Tribunale civile ed ecclesiastico di Benevento. Dopo l’introduzione dell’Assistente ecclesiastico, Mons. Giampiero Pisaniello, ha portato il proprio saluto il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Benevento, Avv. Camillo Cancellario, che si è detto particolarmente felice della nascita di questa nuova realtà sul territorio con la quale potersi confrontare su tematiche importanti e principalmente su temi attinenti la dignità di ogni uomo.

Di seguito il Presidente dell’Unione dei giuristi cattolici di Benevento, Prof. Paolo Palumbo, ha ringraziato l’Arcivescovo per aver accolto il progetto della nascita dell’Unione con entusiasmo ed ha presentato il Direttivo ed i soci fondatori dell’Unione, annunciando il prossimo incontro pubblico dell’Unione, il 3 maggio, quando in città sarà accolto per una relazione sul tema: “Diritto e giustizia: riflessioni sulla cultura giuridica” il Card. Velasio De Paolis, insigne canonista e già Presidente della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede.

Il prof. Pasquale Stanzione ha catturato l’uditorio con una brillante relazione che ha dapprima affrontato le diverse peculiarità che attengono all’essere giurista cattolico, commentando l’art. 2 dello Statuto Nazionale dell’Unione, e poi soffermandosi sul tema della tutela dei valori non negoziabili e della tutela dei soggetti deboli, ovvero delle cosiddette minorità, secondo una terminologia di conio dello stesso Stanzione, ovvero le situazioni di anziani, minori, diversamente abili.

La riflessione di Stanzione ha attraversato le diverse concezioni moderne del rapporto tra diritto e legalità valorizzando il concetto dell’attività formatrice del diritto e della necessaria centralità della persona nell’indagine giuridica, ovvero di una chiara preferenza, ad attenta lettura del nostro ordinamento giuridico, per un diritto antropocentrico che valorizzi la unicità psicofisica di ogni uomo e la sua condizione specifica.

Duro l’affondo nei confronti di una legalità serva della legge del mercato che rischia di far scomparire il principio di legalità a vantaggio dell’economia ed a svantaggio dell’uomo. Le conclusioni sono state affidate all’Arcivescovo Mugione che ha ringraziato i presenti, incoraggiato l’Unione a proseguire nel suo cammino ed invitato ancora alla riflessione sul tema del rapporto tra diritto e morale, realtà che possono essere distinte ma non disgiunte.

“Anche gli operatori del diritto, ha chiosato Mugione, devono riconoscere la necessità di un fondamento chiaro e certo del diritto, fondamento in qualcuno, un fondamento metafisico, che è l’unico in grado di stare sostanza e stabilità ad una coerente e seria indagine giuridica che prediliga sempre il servizio all’uomo, per il quale ogni diritto nasce ed ha senso”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Comune di Benevento, ok alla short list di avvocati: sarà valida per due anni

redazione 3 settimane fa

Camera Penale e Rotary Club insieme per un convegno formativo a Benevento

redazione 3 mesi fa

Benevento, avvocati segnalano criticità. La presidente del Tribunale: ‘Evitiamo polemiche improprie e inutili’

redazione 5 mesi fa

Due giorni di studi interuniversitari tra Napoli e Benevento per i 40 anni del Codice di Diritto Canonico

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 7 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 8 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 11 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Primo piano

redazione 8 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 11 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 12 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content