CRONACA
Benevento: truffa aggravata e falso per 230mila euro. Avvisi di garanzia per 5 falsi invalidi
Ascolta la lettura dell'articolo
Truffa aggravata ai danni dello Stato e falso. Per un totale di circa 230mila euro. E’ l’indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica di Benevento e condotta dalla Guardia di Finanza, che ha portato questa mattina alla notifica di 5 avvisi di garanzia per tre falsi ciechi e due falsi invalidi.
Le fiamme gialle, infatti, si sono recate sia presso l’Asl di Benevento sia presso l’Inps per sequestrare i fascicoli e le cartelle contenenti tutta la documentazione relativa all’erogazione delle somme per i falsi invalidi.
I finanziari hanno anche notificato ad istituti bancari e uffici postali di Benevento e provincia cinque provvedimenti di sequestro preventivo di somme di denaro provento di truffa.
Secondo quanto emerge dai filmati degli inquirenti, uno dei coinvolti nella truffa avrebbe percepito l’indennità di accompagnamento perché risultava completamente cieco, ma in realtà si occupava ogni giorno del nipotino, con il quale usciva spesso in bicicletta. Un altro falso invalido civile, invece, è stato fermato dalla Gdf mentre guidava la propria auto, peraltro con patente ed assicurazione scadute.