fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Il PD presenta i suoi candidati. Del Basso De Caro: “Non siamo venditori di fumo. Ada Renzi sicura al Senato”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Partito Democratico schiera alle prossime elezioni 4 candidati sanniti. Umberto Del Basso De Caro, Annachiara Palmieri e Annalibera Refuto in corsa per un posto alla Camera dei Deputati in Campania 2 ed il sindaco di Dugenta Ada Renzi candidata al Senato. A presentarli ufficialmente alla stampa convocata alla sede di corso Garibaldi il segretario provinciale Erasmo Mortaruolo.

Sempre più la campagna elettorale entra nel vivo e ogni partito confida nella vittoria. L’on. Del Basso De Caro non ha dubbi sulle possibilità non solo di vittoria del suo partito, ma anche sulla possibilità di arrivare a Roma per i candidati del PD. Anche se osserva: “I problemi del Sannio, si vincono con la politica, non con quante sono le probabilità di qualcuno di uscire”.

Nei giorni scorsi Gianvito Bello, candidato del Centro Democratico in terza posizione alla Camera nella Lista Campania 2, ai giornalisti aveva dichiarato la sua certezza nella possibilità di essere eletto. Conti che per l’on. Del Basso De Caro non tornano. Sempre ai giornalisti, in attesa fuori al palazzo che ospita la sede del PD, l’avvocato, in uno scambio di battute, dopo aver escluso la conoscenza da parte della stampa della legge elettorale, ha commentato: “Non ha nessuna speranza. Ma avete letto la legge elettorale? E’ più probabile che vinca al superenalotto”.

In conferenza stampa il discorso sul toto candidati viene ripreso. “Per quanto riguarda il Senato – commenta il consigliere regionale – i sondaggi in Campania sono favorevoli. Questo significa che la Renzi è senatore”. Poi continua: “Noi non siamo venditori di fumo. Le persone sanno quale è il risultato già scritto e in testa a chi ci sono le possibilità di vittoria. Per chi conosce la legge elettorale, noi abbiamo tutte le possibilità”.

Spazio nel suo discorso anche ad analisi sulla situazione nazionale e sulle vicende in Regione Campania. Le elezioni politiche determineranno sicuramente, per il consigliere regionale, anche ripercussioni sugli assetti politici regionali. Il principale sforzo, per il candidato del PD, è convincere i cittadini a recarsi alle urne. “Andremo casa pe casa, come sempre”, suggerisce Mortaruolo.

Abbandonata la sede del Partito Democratico, per andare ad accogliere il vicesegretario Enrico Letta, capolista in Campania 2, il consigliere regionale ha lasciato le tre candidate a relazionare sui temi della campagna elettorale. A parlare per prima la giovane candidata Annalibera Refuto, al suo debutto nel duro mondo delle conferenza stampa. Nel suo discorso attenzione soprattutto ai temi del lavoro e dei giovani, ma la battagliera candidata non risparmia stoccate nemmeno al Governatore della Campania, al quale assicura una dantesca fine: “brucerà nelle fiamme dell’inferno, nei girone degli ignavi”.

La parola passa poi al consigliere comunale e assessore provinciale Annachiara Palmieri, che commenta con favore la scelta del partito di puntare sulle donne.

Ma la battaglia più dura si combatterà per il Senato, dove tutto è nelle mani del 14esimo posto di Ada Renzi, dal 2006 sindaco di Dugenta, comune al confine con il territorio casertano. 

Il PD scenderà in campo non da solo alle prossime elezione, ma in una coalizione della quale fa parte anche il Centro Democratico. Dopo la conferenza stampa di Gianvito Bello, che aveva acceso la luce sulla vertenza politica in atto tra Api e PD, e sulla necessità di arrivare ad un chiarimento, il segretario Mortaruolo così commenta: “Come ho già sottolineato, non ci sono mai state differenziazioni da parte del Pd su quelle che sono scelte e incombenze amministrative che gravano sul centrosinistra. Chi si differenzia non è certo il Pd. Io dico che una volta che terminano le campagne elettorali e uno ha l’onore e l’onere di governare, deve onorarlo quel voto dando risposte ai cittadini. Io non vedo avversari nel centrosinistra. Io gli avversari politici li vedo da tutt’altra parte”.

 

Erika Farese

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Mignone e Greco: ‘Amministrazione Mastella realizza e migliora la città, da Pd ereditati disastri’

redazione 2 giorni fa

Piazza Cardinal Pacca, il Pd replica a De Pierro: ‘Superficialità e approssimazione nel governo cittadino’

redazione 3 giorni fa

Vittorio Fucci (Lega) risponde alla Federazione provinciale del Pd: ‘La caduta di stile è la vostra’

redazione 4 giorni fa

Piazza Cardinal Pacca: ‘Reperti non valorizzati, ma insabbiati’. Arriva il senatore dem Verducci

Dall'autore

redazione 23 minuti fa

Da ‘Città Aperta’ solidarietà ai lavoratori della biblioteca provinciale: “Questa la realtà, altro che Modello Benevento”

redazione 1 ora fa

Legambiente: ‘A Telese Terme è a rischio tutto il bosco di latifoglie di Monte Pugliano’

redazione 3 ore fa

A San Marco dei Cavoti convegno su produzioni locali e sicurezza alimentare: presente il consigliere regionale Mortaruolo

redazione 4 ore fa

Vinitaly, Barone (Lega): ‘Sud protagonista, si punti sull’enoturismo’

Primo piano

redazione 4 ore fa

Palazzo Mosti, ok al Piao: previste quasi 50 assunzioni nel corso di un triennio

redazione 4 ore fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, il sindaco Mastella convoca l’Assemblea dei Sindaci

redazione 5 ore fa

Vicenda 118, vertice a Benevento: presto piano operativo delle associazioni su questione demedicalizzazione

Christian Frattasi 5 ore fa

Gli studenti dell’ITI Lucarelli alla scoperta dell’Hortus Conclusus: monitoraggio civico su restauro e fondi Pics, ma anche contest di lettura

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content