fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

ASI, varato il programma “Sannio”. Il presidente Perifano: “Rilanciare la capacità di programmazione”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nella seduta dello scorso 14 gennaio il Comitato Direttivo del Consorzio per l’Area di Sviluppo Industriale della Provincia di Benevento ha varato, in ossequio al Programma di Sviluppo già adottato, un pacchetto di nove interventi in materia di opere infrastrutturali e servizi finalizzati al consolidamento e allo sviluppo sostenibile del settore produttivo, ed alla creazione di un ambiente favorevole all’insediamento di nuove imprese.

I progetti approvati saranno a breve presentati alla Regione Campania con l’obiettivo di definirne l’iter mediante la stipula di apposito accordo di programma.

Sono cinque i progetti preliminari relativi ad opere di infrastrutturazione delle aree produttive ASI:
● Manutenzione straordinaria, con adeguamento sostenibile, delle infrastrutture primarie dell’Agglomerato Industriale di Ponte Valentino;
● Realizzazione di infrastrutture primarie nell’Agglomerato Industriale di Airola;
● Completamento infrastrutture primarie nell’Agglomerato Industriale di Amorosi/Puglianello;
● Riproduzione del modello Rustici Industriali nell’Agglomerato Industriale di Amorosi/Puglianello;
● Riproduzione del modello Rustici Industriali nell’Agglomerato Industriale di San Nicola Manfredi/San Giorgio del Sannio.

La governance del Consorzio ha , anche, avvertito la necessità di implementare i servizi immateriali, dalla cui fruizione derivano numerosi benefici per le imprese, presentando quattro preliminari di progetto relativi a:
● Servizi di finanza, ricerca, start up, management temporaneo 
– Il Consorzio Asi per il tramite della Società Multiservice Srl attiverà l’offerta di un pacchetto integrato e modulare di servizi per le imprese , accompagnandole dalla fase di start up alla fase di sviluppo e consolidamento, e ciò in linea con gli obiettivi già definiti negli accordi programmatici recentemente stipulati sia con il Comune di Benevento che con la Università degli Studi del Sannio.
● Promozione e Comunicazione
– Le azioni di Marketing e di promozione del Consorzio Asi di Benevento si snoderanno attorno alla “value proposition”, che diventerà  così il centro della strategia comunicativa, intesa come strumento attraverso il quale un’area industriale raccoglie adesione in base alla ubicazione, alla gamma dei servizi disponibili, alle condizioni generali di contesto.
● Asi Futura
– L’idea proposta è incentrata sulla realizzazione di infrastrutture capaci di erogare una serie di servizi avanzati nel settore I.C.T., ottimizzando tempi ed efficacia delle procedure attualmente adottate dal Consorzio nello sviluppo delle proprie attività.
● Asi Dual Monitoring
Progetto che l’Asi di Benevento presenta in partenariato tecnologico con il MARSec e la C.E.A. finalizzato al monitoraggio continuo della situazione ambientale nelle Aree di Sviluppo Industriale.

“Con l’approvazione di questi progetti – dichiara il Presidente dell’ASI Luigi Diego Perifano – puntiamo a rilanciare la capacità di programmazione del Consorzio, privilegiando esclusivamente soluzioni di sicuro impatto positivo su vari versanti, quali: il potenziamento dell’offerta di insediamento nell’agglomerato di Ponte Valentino, che , per la qualità e la quantità delle aziende già operanti, nonché per l’efficienza dei servizi erogati, può senz’altro considerarsi il nucleo industriale di eccellenza dell’intera Provincia di Benevento; l’infrastrutturazione dell’area ASI di Airola, da considerarsi strategica in funzione delle prospettive che si sono aperte con le misure previste per l’area di crisi; il rinnovato impegno nelle politiche di promozione dei vari agglomerati ASI, con il ricorso ad efficaci strumenti di marketing territoriale; la messa a punto di nuove modalità di intervento nel campo delle imprese start-up, per dare seguito agli indirizzi emersi nel corso di Sud Economy e fare passi avanti nella attuazione degli accordi sottoscritti con il Comune di Benevento ed Unisannio.

“Mi piace ricordare – conclude il presidente ASI – che a fine maggio 2012, all’atto dell’insediamento dei nuovi organi consortili, l’allora Assessore Regionale alle Attività Produttive, Sen.Vetrella, lanciò una sorta di sfida, ammonendo l’ASI a misurarsi sul piano della capacità progettuale, rifuggendo da logiche di tipo assistenziale. Ebbene la sfida è stata raccolta, e in pochi mesi , grazie al lavoro del nostro ufficio tecnico, ci siamo messi in condizione di interloquire con la Regione sulla base di proposte concrete ed utili alla crescita del territorio. Adesso il nostro auspicio è che la Regione faccia la propria parte e dia seguito ai propositi manifestati anche dal nuovo delegato alle Attività produttive, on. Martusciello, al quale , nei prossimi giorni, presenteremo i progetti approvati”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 7 giorni fa

Perifano (ApB): ‘Marciapiedi sconnessi e pericoli per disabili. Si potenzino gli interventi’

redazione 2 settimane fa

Custodia Hortus Conclusus a ditta pugliese, Perifano (ApB): ‘Quando la pezza è peggiore del buco’

redazione 2 settimane fa

Custodia e guardiania dell’Hortus, Franzese a Perifano: ‘La cooperativa pugliese ha assunto due giovani beneventani’

redazione 2 settimane fa

A una cooperativa pugliese la custodia dell’Hortus, Perifano: “Perchè questa scelta? Nel Sannio non c’era nessuno?”

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Benevento, vìola prescrizioni del giudice. Ma anche abuso di cocaina e autolesionismo: 53enne in carcere

redazione 4 ore fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

Marco Staglianò 4 ore fa

Portofino e il Fortore sono entrambi in Italia: ecco per cosa votiamo alle elezioni europee

redazione 13 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

Primo piano

redazione 1 ora fa

Benevento, vìola prescrizioni del giudice. Ma anche abuso di cocaina e autolesionismo: 53enne in carcere

Marco Staglianò 4 ore fa

Portofino e il Fortore sono entrambi in Italia: ecco per cosa votiamo alle elezioni europee

redazione 4 ore fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

redazione 19 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content