fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Occupazione scuole. Dopo la denuncia, Lonardo propone Consiglio Provinciale e Comunale congiunto per ascoltare gli studenti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Riceviamo e pubblichiamo la nota inviata dal presidente dell’Asia Benevento, Lucio Lonardo, in merito all’occupazione delle scuole. Nei giorni scorsi Lonardo aveva sporto denuncia a seguito dell’occupazione del Liceo Scientifico “Rummo” per interruzione di pubblico servizio. Nel testo il presidente Asia propone l’indizione di un Consiglio Provinciale e Comunale congiunto per raccogliere le motivazioni degli studenti.

“A seguito della mia denuncia agli organi competenti per l’occupazione del Liceo Scientifico Rummo di Benevento, effettuata nell’esercizio della mia patria potestà prefigurando una interruzione di pubblico servizio, ho incontrato una delegazione del movimento studentesco, di sindacati e di personale docente presso l’Istituto per geometri Galileo Galilei per un confronto delle rispettive posizioni: confronto che, a parer mio, si è svolto in un clima di grande cordialità e accoglienza con risultati che ritengono possano essere costruttivi già in un immediato futuro.

In premessa, personalmente, continuo a ritenere fondate le proteste per il ddl definito “norme per l’autogoverno delle istituzioni scolastiche statali”, più sinteticamente ddl Aprea dal nome di una ormai exparlamentare,in primis perché non condivido l’introduzione dei privati all’interno della scuola pubblica, previsto a fini economici di sostegno per le attività ma anche con conseguenti poteri decisionali e, secondariamente, perchè esclude l’organo studentesco da ogni potere decisionale in sede di consiglio.

Detto questo, mi sento di esprimere la condivisione della protesta nei contenuti ma non nelle fome adottate, in quanto si è scelto di mascherare le giuste motivazioni della protesta con un atto di forza a sua volta mortificante per la scuola in quanto la svillisce nella propria azione istituzionale tra l’altro con un impatto negativo sull’opinione pubblica che mal digerisce le turbative di ordine pubblico.

Questi ragazzi però sono indotti all’errore anche perchè sono stati lasciati soli in queste giuste rivendicazioni e l’ignavia della società civile dovrebbe pesare come un macigno sulle nostre coscienze.

Ritengo pertanto indispensabile, e mi rivolgo in questo caso agli amministratori della res pubblica, indire un congiunto Consiglio Provinciale e Comunale aperti alla deputazione Regionale e Nazionale locale e soprattutto al movimento studentesco affinchè la politica, messa da parte dal governo tecnico, faccia sue, qualora condivise, le motivazioni degli studenti magari con la stesura di un documento condiviso da presentare all’Organo legislativo competente e, perchè no, al Capo dello Stato.

Si può uscire da questa impasse in maniera condivisa solo salvaguardando i principi di discussione, democrazia e partecipazione facendo di questa protesta un laboratorio di costruzione per un’alternativa a diktat imposti dall’alto grazie ad una espressione, finalmente libera, dei saperi”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

Scuole più sicure nel Sannio, 470mila euro alla Provincia di Benevento per l’adeguamento antincendio

redazione 2 mesi fa

I Licei Musicali del Sannio protagonisti del Concerto di auguri della Prefettura di Benevento

redazione 2 mesi fa

Pago Veiano, furto di computer nelle scuole. Il sindaco De Ieso: “Gesto grave, si acceleri sulla videosorveglianza”

redazione 2 mesi fa

La Polizia di Stato nelle scuole sannite per la campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Guida all’ascolto de “La Traviata” alla Fagianella: il dramma di Violetta tra musica e psicologia

redazione 13 ore fa

Protezione Civile Valle Vitulanese, aperte le iscrizioni per il 2026: appello alla comunità

redazione 13 ore fa

Al Teatro Comunale di Benevento successo per lo spettacolo “Uno, Nessuno, Centomila”

redazione 13 ore fa

Delegazione di Fratelli d’Italia davanti alla Questura di Benevento in solidarietà alle forze dell’ordine

Primo piano

redazione 18 ore fa

Scomparso da ieri, 14enne di Sant’Agata de’ Goti ritrovato sano e salvo vicino casa

redazione 19 ore fa

Epitaffio, due cani intrappolati in una tana di istrice salvati dai vigili del fuoco

redazione 19 ore fa

Limatola, auto finisce in un dirupo sulla SP 213: muore un 38enne casertano, ferito 37enne di Dugenta

redazione 19 ore fa

Guerriglia Askatasuna, Mastella: “Fatti ripugnanti, se sinistra minimizza si scordi di governare”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content