Sindacati
Fondazione “Salvatore Maugeri”: dura nota della Uil Fpl di Benevento contro la Regione Campania
Ascolta la lettura dell'articolo
La situazione determinatasi alla Fondazione “S. Maugeri” di Telese Terme preoccupa i vertici della Uil Fpl sannita. Al centro del dibattito con la Regione, il mancato trasferimento di fondi e la conferma della convenzione con la struttura.
“Nei giorni scorsi – si legge nella nota della Uil Fpl – abbiamo già attivato l’attenzione della segreteria regionale della Uil Fpl Campania su questo specifico problema per dare a essa la possibilità di poter intervenire nei confronti del presidente della giunta regionale Stefano Caldoro, titolare della delega sulla sanità”.
“Due le questioni poste al centro dell’attenzione: il saldo che la regione Campania deve ancora corrispondere alla Fondazione telesina, pari a circa dodici milioni di euro, e la conferma della convenzione con la struttura di ricerca scientifica con tutte le attività assistenziali e di riabilitazione che attualmente vengono svolte”.
“Dispiace – prosegue la nota – che la Fp Cgil abbia fatto una inutile fuga in avanti, tentando di appropriarsi della vertenza, quanto già era stato posto il problema unitariamente”.
“La manovra della regione Campania – avvertono Giovanni De Luca e Paolo Eritreo, rispettivamente segretario provinciale e aziendale Uil Fpl – tesa a mettere in difficoltà anche la struttura di eccellenza qual è la Fondazione Maugeri, che peraltro svolge delle attività uniche nel Mezzogiorno, è di cattivo gusto e va arginata immediatamente con la mobilitazione dei lavoratori e delle autorità locali sannite”.
“Non permetteremo – concludono – che altri 250 lavoratori sanniti possano perdere il posto di lavoro per le deficienze della regione Campania e il disinteresse delle autorità locali rispetto a questa ulteriore tegola che sta per abbattersi sul mondo del lavoro sannita”.