fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Il 25 ottobre Riccardo Sinigallia in concerto al Morgana di Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’ex Tiromancino Riccardo Sinigallia live sul palco del Morgana di Benevento. Il musicista autore di vere e proprie hit come “La descrizione di un attimo” con i Tiromancino, “Quelli che ben pensano” con Frankye Energye, fino al disco e tour con Luca Carboni con cui ha rivisitato tutti i cantautori del periodo d’oro.

Nato a Roma nel 1970, inizia il suo percorso musicale quando a dodici anni il padre gli insegna i primi accordi di chitarra. Comincia, così, istintivamente a scrivere canzoni, e spesso riesce a registrarle con procedimenti spartani che però somigliano in modo impressionante a quelli che (con tecnologie diverse ma che sembrano essere cresciute con e per me) utilizza oggi.

“La centralità del testo mi sembra di sentirla da sempre – racconta Sinigallia – dalle scuole elementari e mi folgorarono in questo senso da bambino le uscite di Franco Battiato e Vasco Rossi, e un rapimento per la voce di Battisti, ma riconoscevo anche il fascino di De Gregori e del primo Venditti o di De Andrè.

Tutto questo mentre non capivo e mentre ascoltavo dagli AC/DC ai Police, dai Cream a Bob Marley. Nel 1988 la nascita del gruppo di cover 10 P.M. mi diede l’opportunità di conoscere Francesco Zampaglione e David Nerattini.

Iniziammo presto a fare pezzi nostri con il nome di 6 suoi ex, condividendo la passione e un modo affine di vedere il rapporto tra musica e testo, tra leggerezza e sperimentazione, tra sorgenti elettroniche e armonia, tra punk e melodramma.

In questo periodo diverse difficoltà nel portare avanti il mio progetto personale mi mettono nella condizione di collaborare come autore e arrangiatore per altri, nascono così i primi due album di Niccolò Fabi, “La favola di Adamo ed Eva” di Max Gazzè, “La descrizione di un attimo” dei Tiromancino”, “Medicina buona” della Comitiva e altre partecipazioni, tra cui i il ritornello di “Quelli che ben pensano” e alcuni video firmati a metà con Frankie Hi Nrg.

Nel 2003 finalmente riesco a pubblicare il mio primo disco da solo e ad andare in giro per l’Italia  per un paio d’anni. Nel 2006 esce “Incontri a metà strada” e relativo tour. In questi anni dalla mia relazione sentimentale con Laura Arzilli nascono  Manuel e Lori, Laura è attualmente e da anni anche al centro della mia produzione musicale.

Nel 2008 la produzione di “Musiche Ribelli” con Luca Carboni e relativo tour. Nel 2012 esce “Planetario” il primo album dei Deproducers, che unisce 4 produttori (Vittorio Cosma, Gianni Maroccolo, Max Casacci e il sottoscritto) e Fabio Peri, un astrofisico che racconta di stelle  e pianeti.

Continuo a collaborare con Francesco Zampaglione (di cui ho mixato il primo album da solista), con Filippo Gatti, con mio fratello Daniele e con molti altri artisti che mi hanno  coinvolto in questi anni. Sto lavorando con Coez sulle canzoni del suo nuovo album. Sto scrivendo nuove canzoni che faranno parte del mio terzo album.”

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 giorni fa

L’airolano Salvatore Ruggiero primo oboe al concerto in Vaticano: l’indimenticabile emozione di suonare per il Papa con l’Orchestra Nazionale

redazione 6 giorni fa

A Ceppaloni “Tra Lucciole e Stelle”: week end con il jazz e il Canzoniere della Ritta e della Manca

redazione 1 settimana fa

La musica autentica e coinvolgente di Ron apre la stagione artistica dell’Accademia di Santa Sofia

redazione 2 settimane fa

Ron inaugura la stagione dell’Accademia di Santa Sofia: venerdì spettacolo al Comunale di Benevento

Dall'autore

redazione 11 ore fa

Comunità Montana del Fortore, il presidente Spina al congresso Uncem Campania

redazione 11 ore fa

Corona all’attacco del M5s: ‘Conte getta la maschera, accordo stabile con Mastella’

redazione 12 ore fa

Francesco Pio Comune, il talento sannita che conquista l’Olimpiade della Pizza ad Arezzo con la sua “Genovese di Tonno”

redazione 13 ore fa

Benevento, madre e figlio tentano di introdurre droga in carcere: arrestati. Coinvolta anche minore

Primo piano

redazione 13 ore fa

Benevento, madre e figlio tentano di introdurre droga in carcere: arrestati. Coinvolta anche minore

redazione 14 ore fa

Tentato omicidio a Dugenta: arrestato 53enne, sparò a due ragazzi fermi in auto

redazione 16 ore fa

Mastella: “San Pio come Policlinico universitario e rilancio degli ospedali di Sant’Agata e Cerreto. Domani chiederò a Fico impegno preciso”

redazione 16 ore fa

Benevento, da BonBon Bazar al via ‘Stregustando’ con Strega…aspettando Natale

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content