fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

SOLOT: ripartono i corsi di “Teatrostudio”. Il 29 ottobre i provini

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ricominciano i corsi di “Teatrostudio – Scuola di Recitazione della Città di Benevento”, Diciannovesimo anno, curati dalla SOLOT Compagnia Stabile di Benevento. I provini si terranno al Mulino Pacifico il 29 ottobre 2012 alle ore 17.00.

L’ordinamento di studi non è improntato alla didattica tradizionale, ma le diverse materie sono impostate secondo criteri univoci, concordati all’interno del Consiglio di Studi.

Il corpo docente è formato dagli attori della Coop. SOLOT Compagnia Stabile di Benevento e da consulenti esterni scelti tra validi professionisti del mondo teatrale e cinematografico. Sono previsti incontri con esponenti del mondo culturale sannita come Gaetano Cantone, Rossella Del Prete, Nicola Sguera, Daniela Donatiello, Gianandrea De Antonellis, Maria Laura Simeone. Teatro Studio Ragazzi è rivolto ai ragazzi dai 8 ai 15 anni.. Teatro Studio è rivolto ai giovani dai 16 ai 26 anni..

Sono previsti corsi per adulti di età superiore ai 26 anni con due incontri alla settimana per cinque mesi di durata a partire da metà novembre. I corsi si tengono da Novembre a Giugno. A Giugno i Saggi Spettacolo sono di verifica dell’attività svolta e saranno aperti al pubblico. Sono previste dieci borse di studio per gli allievi più meritevoli e per i giovani che provengono da famiglie a basso reddito.

Ai partecipanti in omaggio corso per il conseguimento della patente europea di computer EIPASS – in collaborazione con SOEL Formazione. Inoltre, quest’anno, è previsto il corso Scrivere per il Teatro un progetto di Vincenzo Manna, Daniele Muratore e Federico Brugnone, Il laboratorio di drammaturgia prevede in un ciclo di lezioni di introduzione alla scrittura teatrale, con riferimenti alla sceneggiatura e alla narrativa.

Il laboratorio si svolgerà nel periodo gennaio/giugno 2013 e sarà articolato in 3 parti: 1) teoria della narrazione, in questa fase verranno delineati alcuni principi universali comuni a tutte le arti narrative con rifermenti specifici a testi-modello di drammaturgia classica e contemporanea, sceneggiature per cinema e serie tv, narrativa; 2) scrittura di un testo teatrale, sarà scelta insieme agli allievi una tematica (o più tematiche) su cui elaborare una drammaturgia.

Gli allievi sperimenteranno tutte le fasi della scrittura dall’idea iniziale fino alla stesura di alcune scene o del testo nella sua integrità; 3) rappresentazione delle drammaturgie, i testi elaborati durante il corso verranno rappresentati (integralmente o in parte) dagli allievi attori di Teatro Studio, con l’obiettivo di verificare in scena la scrittura e rielaborare, se necessario, i testi alla luce delle problematiche che saranno emerse durante l’allestimento.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 mesi fa

Alla Solot il debutto nazionale di ‘Fuochi’, lo spettacolo teatrale diretto dal sannita Torzillo

redazione 5 mesi fa

Teatro Mulino Pacifico, nel week end appuntamento con le canzoni di Fabrizio De André

redazione 5 mesi fa

Teatro Mulino Pacifico, il 24 novembre Gianfelice Imparato in scena con “La felicità”

redazione 7 mesi fa

TeSt-TeatroStage: presentati venerdì sera i nuovi corsi

Dall'autore

redazione 14 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 15 ore fa

Sandra Lonardo: “Vannacci vuole classi separate per i bambini disabili, sono sconvolta e inorridita”

redazione 15 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 16 ore fa

Verso il voto a Faicchio, Lombardi correrà per il tris

Primo piano

redazione 14 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 15 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 20 ore fa

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia”

redazione 21 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content