Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Riordino province, il presidente Cimitile alla Conferenza permanente Regione – Autonomie locali

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il presidente della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, ha partecipato stamani alla riunione della Conferenza permanente Regione – Autonomie locali della Campania che si è svolta questa mattina presso l’Auditorium della Regione Campania, al Centro Direzionale di Napoli, con all’ordine del giorno il riordino delle Province ai sensi dell’art. 17 del Decreto n. 95/12, convertito con modificazioni dalla legge 135/12 e della Deliberazione del Consiglio dei Ministri del 20 luglio scorso.

All’incontro di oggi hanno partecipato anche i sindaci della Campania che sono stati invitati dall’assessore Sommese per dare la possibilità alla Conferenza permanente di acquisire, in via preliminare, utili e fondati elementi conoscitivi circa la sussistenza di eventuali iniziative poste in essere, avviate o comunque in fase di elaborazione, da parte dei Comuni, volte a modificare le circoscrizioni provinciali esistenti alla data di adozione della Deliberazione del Governo con cui sono stati emanati i criteri di riordino delle Province nelle Regioni a statuto ordinario.

Al termine della riunione, il presidente Cimitile ha dichiarato: “Nel corso del dibattito odierno, la Provincia di Benevento si è assunta la responsabilità di avanzare una proposta operativa alla Conferenza permanente per entrare nel dettaglio tecnico del piano di riordino che la Regione Campania dovrà presentare al Governo. I tempi impostici sono certamente stretti ma siamo convinti che c’è la possibilità di dare vita ad un rinnovato assetto territoriale regionale fondato sulla Città metropolitana e sulle attuali quattro Province. Per fare ciò, occorre ragionare innanzitutto sull’efficientamento delle funzioni per migliorare la qualità dei servizi resi ai cittadini. In quest’ottica bisogna mettere insieme territori che sono omogenei per storia, cultura, tradizione e che già attualmente ragionano in una logica d’insieme nella programmazione di alcuni servizi importanti.

Per questo motivo abbiamo accolto favorevolmente quanto dichiarato dal sindaco di San Martino Valle Caudina che ha espresso la volontà dei Comuni facenti parte della Città Caudina di appartenere ad un’unica Provincia. Lo stesso apprezzamento va espresso nei confronti del vicesindaco di Ariano Irpino che ha evidenziato la necessità di garantire alla propria comunità, anche attraverso una riorganizzazione territoriale, maggiori servizi ai propri cittadini.

Ovviamente siamo consapevoli che tale ragionamento impone sempre il coinvolgimento delle popolazioni locali perché non è possibile calare dall’alto un processo di riordino che tocca direttamente le persone. Nell’incontro di oggi, infine, si è aperta anche una riflessione sui Comuni dell’Alto Sele che attualmente sono nella Provincia di Salerno ma potrebbero ricongiungersi al territorio irpino.

Come ha dimostrato la discussione di oggi, dunque, ci sono tutti i presupposti per dare vita ad un Piano di riordino che tenga conto delle esigenze dei territori e del miglioramento dei servizi. Ci auguriamo che la Regione Campania mantenga gli impegni più volte esplicitati dall’assessore Sommese anche perché non vorremmo che questo processo diventi una guerra tra campanili per una scelta scellerata imposta dal Governo”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

La Giunta regionale approva il programma di valorizzazione della Città Caudina

Marco Staglianò 6 mesi fa

De Luca non si faceva capace, Gaetano Manfredi glielo ha spiegato. Facile facile…

redazione 7 mesi fa

Giunta regionale senza consiglieri eletti, Mastella al Corriere: “Se lo avessi saputo, non avrei candidato Pellegrino”

Marco Staglianò 7 mesi fa

Fico non è De Luca. Non è una colpa ma un fatto: giunta politica o caos

Dall'autore

redazione 56 minuti fa

La fuga dei giovani: dal 2019 a oggi il Sannio ha perso l’11,7% di under 35. Peggior dato in Campania

redazione 2 ore fa

Successo per la Festa della Musica: il Conservatorio “Nicola Sala” chiude una settimana da protagonista

redazione 4 ore fa

Domeniche della Salute: grande interesse per l’iniziativa sulla salute dell’età evolutiva, DSA e ADHD

Marco Staglianò 4 ore fa

La cosa più difficile e pericolosa, in politica, è uscire di scena. Mastella lo sa

Primo piano

redazione 56 minuti fa

La fuga dei giovani: dal 2019 a oggi il Sannio ha perso l’11,7% di under 35. Peggior dato in Campania

redazione 2 ore fa

Successo per la Festa della Musica: il Conservatorio “Nicola Sala” chiude una settimana da protagonista

redazione 4 ore fa

‘Sos Genitori’ – ADHD e vacanze: errore comune

Marco Staglianò 4 ore fa

La cosa più difficile e pericolosa, in politica, è uscire di scena. Mastella lo sa

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content