Sindacati
Nomina di Huscher al “Rummo”. I sindacati chiedono di incontrare il prefetto

Ascolta la lettura dell'articolo
Le segreterie provinciali di Fp-Cgil-Cisl-Fp-Uil-Fpl e Nursing Up hanno inviato una nota in merito alla contestazione sollevata dal sub Commissario ad acta della Sanità regionale per la nomina del primario Huscher in servizio al reparto di Chirurgia generale ed oncologica dell’Azienda Ospedaliera “G. Rummo” di Benevento.
“Si ribadisce – scrivono i sindacati – che la venuta di un primario di fama internazionale dal mese di luglio ha di fatto, come previsto, garantito all’utenza prestazioni di alta specializzazione evitando ulteriori disagi ai pazienti affetti da gravi patologie oncologiche ed ai loro familiari costretti in alternativa a cercare assistenza fuori regione, a causa delle lunghe liste di attesa, con ulteriore aggravio di spesa per loro e per la stessa Regione Campania.
In merito le organizzazioni sindacali hanno già segnalato che l’incarico di Primario della Chirurgia generale ed oncologica, scoperto da diversi anni, è escluso dal blocco delle assunzioni e che nello specifico trattasi di un incarico a tempo determinato in isorisorse in quanto in sostituzione del Direttore Sanitario aziendale ex responsabile della stessa struttura.
Pertanto – conclude la nota – tenuto conto che l’art. 32 della Costituzione garantisce a tutti i cittadini il diritto alla salute e l’eventuale rescissione contrattuale al Primario della Chirurgia inevitabilmente avrebbe ripercussioni sui livelli assistenziali, già ridotti al minimo a causa del blocco del turn over, i sindacati chiedono un incontro urgente con il Direttore generale ed il Prefetto di Benevento affinché si possa intervenire nei confronti della struttura commissariale regionale”.