Sindacati
Tagli dei treni regionali, Anzalone (Filt Cgil): “Tratta Bn-Mercato San Severino ufficialmente cancellata”
Ascolta la lettura dell'articolo
“Ora è ufficiale: da lunedi 10 settembre viene chiusa la linea ferroviaria Benevento-Avellino-Mercato S.Severino. Non sarà piu’ possibile, infatti, raggiungere in treno il capoluogo irpinio e viceversa. Se si accede al portale di Trenitalia, nella tabella delle informazioni “orario treni”, si può notare che per la tratta, dal giorno 10/09/2012, è stato inserito il nuovo orario con servizio autobus”.
A dichiararlo è Giuseppe Anzalone, responsabile del dipartimento ferrovieri della Filt Cgil di Benevento.
“Eliminare il collegamento di due università, come quella di Fisciano e del Sannio, – aggiunge Anzalone – fa’ riflettere molto sulla logica della Regione Campania sul come si effettua e si garantisce la mobilità tra le zone interne. Secondo l’orario riportato dal sito web – spiega il sindacalista – il tragitto da Benevento ad Avellino prevede una durata di 50 minuti, contro i 40 attuali che impiega il treno. In realtà, noi della Filt Cgil non crediamo sia così: il tempo di percorrenza di sicuro sarà maggiore”.
“Il dipartimento ferrovieri della Filt Cgil di Benevento – sottolinea ironicamente Anzalone – coglie l’occasione per “ringraziare” tutta la classe politica sannita, vista la “grande” presa di posizione contro la delibera emessa il 09/08/2012 dalla Regione Campania. Ormai – conclude – il Sannio viene sempre piu’ abbandonato”.