Sindacati
Dipendenti ex Consorzi Rifiuti a lavoro dal 12 settembre. La soddisfazione dei sindacati
Ascolta la lettura dell'articolo
Nell’augurare buon lavoro a tutti dipendenti dei Consorzi, che il 12 settembre prossimo inizieranno nuovamente a svolgere il servizio di implementazione della raccolta differenziata, presso i comuni della provincia sannita, i sindacati esprimono soddisfazione sul raggiungimento di questo primo laborioso obiettivo.
Infatti – spiegano in una nota – la piena soddisfazione e il traguardo vero e proprio sarà la ricollocazione definitiva che garantirebbe una certa stabilità a tutti i lavoratori dei consorzi, in primis quelli della Provincia di Benevento che hanno sofferto per ben 2 anni una situazione paradossale, drammatica ed estenuante.
Pertanto – continua la nota – siamo contenti di comunicare ai 125 lavoratori dei consorzi del Beneventano, che grazie all’impegno delle Segreterie regionali fp cgil fit cisl uil trasporti fiadel e grazie alla mobilitazione dei lavoratori dei Consorzi di Bacino della Campania del 10 luglio a Roma e del 7 agosto presso la Regione Campania si è finalmente arrivati a tanto.
Si avvia, difatti, la “Cabina di Regia” presso il Ministero dell’Ambiente per i lavoratori Consorzi di Bacino della Campania. L’impegno assunto dall’Assessore Regionale Giovanni Romano con FP CGIL – FIT CISL -UILTraspoti e FIADEL della Campania di rivendicare e sostenere la costituzione di una “Cabina di Regia” presso il Ministero dell’Ambiente per affrontare e risolvere l’emergenza finanziaria dei consorzi e garantire la stabilità occupazionale dei lavoratori si è concretizzato ieri nel corso della riunione con il Sottosegretario Tullio Fanelli.
Il 7 settembre 2012 si è avviato un primo tavolo tecnico ristretto Ministero Ambiente, Protezione Civile e unità tecnica amministrativa per valutare lo stato in cui versano i consorzi e individuare le soluzioni per i lavoratori per poi proseguire con il confronto con tutti gli altri soggetti coinvolti.
Si tratta – sottolineano – di un importante risultato che avvia finalmente la possibilità di far uscire i lavoratori dei Consorzi di Bacino della Campania da questa grave emergenza che sta mettendo a dura prova la tenuta sociale e la funzionalità del ciclo dei rifiuti.
Salutiamo positivamente questo avvio e rivendichiamo fermamente che queste importanti disponibilità ad aprire un tavolo di confronto su questa annoso problema devono portare a fornire i Consorzi delle risorse finanziarie necessarie a proseguire le attività ed il regolare pagamento degli stipendi ai lavoratori fino al loro definitivo scioglimento e irrobustire la elaborazione di una legge regionale in Campania per la realizzazione di un nuovo sistema di gestione del ciclo dei rifiuti coerente con la vigente normativa nazionale in materia e che deve garantire tutti gli attuali livelli occupazionali dei lavoratori dei Consorzi.