Sindacati
San Leucio del Sannio, i sindacati chiedono di conoscere gli atti sulle consulenze al Comune

Ascolta la lettura dell'articolo
“I sindacati di categoria di Fp Cgil (Raffaele Fonzo) Cisl Fp (Antonio Forgione) e Uil Fpl (Antonio Pagliuca), di concerto con le Rsu, chiedono al sindaco di San Leucio del Sannio Carlo Iannace “di conoscere gli atti relativi alle collaborazioni e le consulenze attivate, per verificarne la correttezza formale e sostanziale rispetto alle norme e rispetto alle possibilità economiche dell’Ente”.
“Crediamo – spiegano i sindacalisti – che queste funzioni possano essere ricoperte di certo dai lavoratori interni con notevole risparmio per il Bilancio dell’Ente. L’Amministrazione, invece, non ha assolutamente voluto un confronto sulla organizzazione del lavoro ed ha fatto di tutto per non valorizzare le professionalità esistenti.
Allarmati che eventuali dissesti o incongruenze amministrative e finanziarie possano mettere in pericolo i livelli occupazionali e amareggiati dall’atteggiamento dell’Amministrazione che tende a scaricare sui lavoratori colpe che assolutamente a essi non possono essere addebitate, chiediamo l’intervento della procura regionale della Corte dei Conti per la Campania e degli Organismi di Controllo per la verifica della legittimità degli atti amministrativi relativi ai contratti di consulenza e di collaborazione posti in essere.
Se il sindaco, Carlo Iannace, non dovesse convocare le parti sociali – annunciano i sindacalisti – oltre allo lo stato d’agitazione di tutto il personale, peraltro già dichiarato, denunzieremo l’amministrazione per attività antisindacale e per danni erariali”.