POLITICA
L’on. Formichella al convegno di apertura del World Urban Youth Assembly

Ascolta la lettura dell'articolo
Domani presso la Mostra d’Oltremare a Napoli, l’on. Nicola Formichella, capogruppo del PDL in Commissione Politiche dell’Unione Europea parteciperà al convegno di apertura del World Urban Youth Assembly, l’assemblea che vedrà discutere giovani membri delle istituzioni provenienti da tutto il mondo sul futuro delle nostre città e sulla qualità della nostra vita.
“Il World Urban Forum – dice Nicola Formichella – rappresenta per la Campania una grande occasione. Ospitare nella nostra regione il forum internazionale significa essere protagonisti dei processi di cambiamento che stanno interessando le città del mondo. Urbanizzazione e sviluppo sostenibile sono temi sensibili dai quali dipende il nostro domani, argomenti sui quali si devono coinvolgere soprattutto le giovani generazioni, i ragazzi che devono saper costruire il proprio futuro in linea con la modernizzazione e la sostenibilità.”
“La Regione Campania – continua Formichella – sta già mostrando particolare attenzione a queste tematiche con programmi mirati ad uno sviluppo urbano sostenibile, ricordiamo ad esempio il Piano casa, l’housing sociale, o la pianificazione paesaggistica. I grandi progetti, riconosciuti come best practice anche a livello europeo, vanno nella direzione della riqualificazione dell’intero territorio regionale, mirando a significativi interventi strutturali che trasformeranno la regione in chiave più moderna: dal sistema integrato dei trasporti con i porti di Napoli e Salerno, ai collegamenti stradali delle aree interne, ed ancora il sistema metropolitano oltre alle riqualificazioni delle città”.
“La Campania – conclude Formichella – ha ampie potenzialità e può tranquillamente affrontare la sfida del cambiamento, il nostro compito è quello di creare le condizioni affinché i giovani possano avvicinarsi a questi processi ed essere protagonisti di un mondo in continua trasformazione”.