fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Salviamo il Sannio: apprezzamento per le parole di Cimitile sul referendum pro Molisannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Al Presidente della Provincia di Benevento Aniello Cimitile va dato atto dell’impegno e della forza con cui strenuamente ogni giorno difende il Sannio dall’estinzione istituzionale. Così il Comitato “Salviamo il Sannio” esprime apprezzamento e condivisione per la volontà espressa da Cimitile di voler convocare il Consiglio Provinciale per discutere della proposta di Referendum per il distacco del Sannio dalla Campania e la coeva adesione alla regione Molise.

Dopo l’approvazione definitiva del Decreto Legge n. 95/2012, che non ha visto nessuno dei nostri sei parlamentari votare contro, – si legge nel comunicato a firma di Antonio Verga – di fatto è intervenuta la soppressione della Provincia di Benevento, che non rientra nei requisiti minimi di popolazione e territorio.

Né, d’altro canto, la regione Campania, a cui è stato delegato il compito di ridisegnare un nuovo assetto territoriale delle province campane, ha dimostrato alcun interesse ed attenzione per far sopravvivere la Provincia di Benevento: anzi se non ci fosse stato l’energico intervento del Presidente Cimitile, l’assessore regionale Sommese avrebbe già derubricato la questione del Sannio riducendola ad una scelta tra l’annessione a Caserta o ad Avellino.

Allo stato, il silenzio e la latitanza della regione Campania, – continua la nota – ci impongono di perseguire l’unica strada possibile, quella del MoliSannio, se si vogliono salvaguardare identità, storia, culture e tradizioni di un’intera comunità,  che non può essere cancellata per decreto legge, contro la volontà del Popolo sovrano.

Il Referendum richiesto dal Comitato, se deliberato dal Consiglio Provinciale, – prosegue Verga – rappresenterà la più alta espressione di democrazia e di partecipazione popolare dell’ultimo secolo, e sarà degna conclusione delle battaglie dei costituenti Bosco Lucarelli e Raffaele De Caro, nonché dei tanti personaggi, a partire dall’avv. Togo Bozzi, che negli anni si sono spesi per un Sannio autonomo e libero dal “Napolicentrismo”.

Il Comitato Salviamo il Sannio continua nella sua iniziativa di raccolta pubblica di firme da consegnare all’Amministrazione Provinciale di Benevento nella prossima settimana a sostegno della petizione referendaria.

Una delegazione del Comitato, nei prossimi giorni, – conclude il comunicato – incontrerà i Presidenti delle province di Isernia e Campobasso insieme ad alcuni sindaci molisani, al fine di illustrare dettagliatamente l’iniziativa referendaria proposta.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

PD Sannio: “Senza quesito sull’autonomia differenziata il quorum era proibitivo, non abbandoniamo temi del lavoro”

redazione 1 mese fa

Referendum, l’analisi della Cgil di Benevento

redazione 1 mese fa

Referendum, Barone (Lega): ‘Sconfitta sinistra, si rafforza centrodestra in Campania e nel Sannio per Regionali’

redazione 1 mese fa

Referendum, Mastella: ‘Torsione a sinistra, moderati dimenticati. Così la sinistra perde’

Dall'autore

redazione 14 minuti fa

Prosegue con successo la rassegna teatrale “A Benevento… ‘o Teatro è… A ‘u Sacramento”

redazione 21 minuti fa

Il Comitato ‘Fermiamo Sannio Acque Srl’ torna all’attacco sul parere della Corte dei Conti

redazione 2 ore fa

Cerreto Sannita, nasce il coordinamento cittadino di FdI: Mendillo alla guida

redazione 2 ore fa

Montesarchio, l’opposizione: ‘Parchi giochi e zone verdi nel degrado, è ora di restituirli ai cittadini’

Primo piano

redazione 21 minuti fa

Il Comitato ‘Fermiamo Sannio Acque Srl’ torna all’attacco sul parere della Corte dei Conti

redazione 2 ore fa

Pavimento scuola Pacevecchia, Pasquariello e Palladino: “Sempre attenti alla vicenda, agiamo ora perché è finito anno scolastico: no a infime strumentalizzazioni”

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Profumo di paste e domeniche perdute: la storia del pasticciere Massimo Donatiello, tra ricordi dolci in una Benevento del passato

redazione 17 ore fa

Pannarano, l’albero monumentale si rifà il look

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content