fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

Mare, Legambiente: in Campania inquinato un punto ogni 34 km

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un campione fuorilegge ogni 34 km di costa, circa un milione di abitanti senza un sistema di trattamento dei reflui fognari, 476 reati accertati per abusivismo edilizio sulla costa pari al 15% del totale nazionale. Goletta Verde di Legambiente boccia “senza appello” la Campania nel bilancio finale dell’edizione 2012.

Nella classifica finale al primo posto si conferma la Calabria, con 19 punti inquinati (uno ogni 38 km di costa) al secondo posto al Liguria , al terzo posto si piazza la Campania con 14 prelievi fuori norma su 20 in totale (uno ogni 34 chilometri di costa).

Sul banco degli imputati la mancata o inadeguata depurazione dei reflui fognari che, stando alle elaborazioni di Legambiente su dati Istat, dipingono una regione dove circa un milione di abitanti equivalenti (considerando anche la popolazione non residente, i pendolari, i turisti e l’inquinamento organico prodotto dalla micro industria) non sono serviti da un sistema di depurazione efficiente.

Si tratta del 17% della popolazione equivalente della Campania i cui reflui o non sono trattati oppure vengono depurati in modo non adeguato, cioé senza il trattamento secondario e terziario (sistemi aggiuntivi che consentono una depurazione completa degli scarichi fognari rispetto alla sola grigliatura iniziale e alla sedimentazione primaria).

Un problema ambientale e sanitario che sta per diventare anche economico vista la condanna dell’Italia da parte della Corte di giustizia europea arrivata a fine luglio e dove sono 10 gli agglomerati urbani medio grandi ella Campania (Battipaglia, Capaccio, Capri, Ischia, Casamicciola, Forio, Benevento, Forio, Massalubrense, Vico Equense, Napoli Est) non si sono ancora adeguati alla direttiva europea sul trattamento delle acque reflue.

“La fotografia di Goletta Verde – commenta Michele Buonomo, presidente Legambiente Campania – è la sintesi dell’estate del mare campano. Una stagione estiva senza precedenti, con continue segnalazioni di casi di inquinamento di rifiuti solidi a mare anche da zone , vedi Cilento sempre esenti da queste situazioni di inquinamento.

Non sono più tollerabili rinvii, sottovalutazioni, indifferenze. Si sta mettendo a rischio l’economia turistica , il vero petrolio della nostra regione. Il mare campano continua ad essere minacciato da troppi scarichi fognari non depurati, e alla mancanza cronica di impianti di depurazione, soprattutto da parte dei comuni dell’entroterra, si aggiunge anche il carico inquinante dei reflui che non sono adeguatamente trattati dagli impianti in attività: si tratta di una situazione davvero imbarazzante che va sanata una volta per tutte.

Istituire – conclude Buonomo – da settembre un “tavolo blu” con la Regione e le amministrazioni comunali sulla depurazione per risanare e realizzare sistemi efficienti e moderni , programmare una stagione di lotta incessante all’abusivismo edilizio.

Operare bene e subito è una priorità non solo per la tutela del mare e della salute dei cittadini e dei bagnanti, ma anche per l’economia regionale.” Del resto, secondo quanto sostiene l’organizzazione ambientalista, la bocciatura sul fronte delle depurazione sono confermati da qualche numero sulla depurazione desunto dalla rielaborazione di Legambiente su dati ARPAC 2011: in Provincia di Caserta dove sono operativi un numero complessivo di 102 impianti di depurazione, di cui 3 comprensoriali di grandi dimensioni (regionali), agli ultimi controlli sono risultati per il 65% “non conforme” alle disposizioni di legge. Inoltre hanno ricevuto per il 38% una valutazione “pessima”, per il 47% “da migliorare” e solo per il restante 15% “buona”; in Provincia di Napoli i controlli svolti nel 2011 ai 6 grandi impianti comprensoriali (regionali) presenti sono risultati per il 44% non conformi; in Provincia di Salerno, dove sono operativi circa 200 impianti di depurazione, su 74 controlli svolti nel 2011 il 57% è risultato “non conforme”.

 Non meglio la situazione sul fronte del mattone illegale che continua a essere una piaga della Campania mettendo a rischio interi tratti della costiera amalfitana, delle isole e invadendo il Cilento. Il calcestruzzo per le case e gli alberghi abusivi nel “cantiere Campania” si impasta senza sosta.

La Campania è al secondo posto, subito dopo la Sicilia, nella classifica dell’abusivismo edilizio costiero, con 476 reati accertati, il 15 % sul totale nazionale; ha il record per numero di sequestri effettuati, 348, e un numero di denunce che ha raggiunto quota 748.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

‘Mal Aria’, i dati 2024 sull’inquinamento atmosferico: Benevento, occhio alla concentrazione di PM2,5

redazione 3 mesi fa

A Benevento bus urbani gratuiti durante le feste di Natale: ‘È la prima volta, così si riduce inquinamento’

redazione 4 mesi fa

Moiano: ‘No all’utilizzo dei fuochi d’artificio per l’accensione dell’albero luminoso sul monte Lecito’

redazione 4 mesi fa

“Quella statua di Papa Orsini oltraggiata dal tempo e dall’incuria degli uomini”

Dall'autore

redazione 7 ore fa

La sezione Aiga di Benevento in visita all’IPM di Airola

redazione 8 ore fa

Presentato il progetto ‘MoviMenti’: lo sport come strumento di relazione e inclusione sociale

redazione 8 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 9 ore fa

San Giorgio del Sannio, il Pd scioglie le riserve: “Giovanna Petrillo candidata sindaco”

Primo piano

redazione 8 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 9 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Antonio Corbo 13 ore fa

Rigenera Campania, al via anche nel Sannio la raccolta firme per la legge regionale: “Più ambiente, meno sprechi”

redazione 13 ore fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content