fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Vitulanese

Successo per “S(t)uoni, come suona la città”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ieri sera a Castelpoto le strade del centro storico si sono ripopolate di castelpotani e non solo. Prima intenti a capire le origini longobarde del paese, sotto la guida di Addolorata Landi, esperta di storia e arte medievale, e dell’architetto Cosimo Schipani, e poi coinvolti da installazioni foto-sonore disseminate lungo l’unica via ancora percorribile del paese vecchio, i partecipanti si sono lasciati affascinare dalle potenzialità evocative dell’antico nucleo urbano, che per due sere si rianima grazie all’evento storico-sonoro “S(t)uoni – come suona la città”, che proseguirà anche questa sera, presso lo spazio panoramico alle spalle della chiesa di San Nicola da Mira, a Castelpoto.

La serata, promossa dall’assessorato alla cultura del Comune di Castelpoto, è iniziata con le domande incuriosite di chi in quelle strade ci è cresciuto e voleva capire meglio, grazie alla guida dell’architetto Schipani, esperto urbanista e ottimo conoscitore di tutta l’evoluzione architettonica del paese, che cosa ancora raccontassero le mura del centro storico. Poi è stata la volta di un suggestivo percorso ideale a ritroso nel tempo, allestito con installazioni foto-video-sonore, concerti, proiezioni e degustazioni di prodotti eno-gastronomici locali, tra cui la rinomata salsiccia rossa di Castelpoto, da anni unico presidio Slow Food del Sannio.

I ragazzi dell’Associazione ArtsLabus di Massimo Varchione, tutti studenti della classe di musica elettronica del Conservatorio ‘Nicola Sala’ di Benevento, sono stati a Castelpoto, nei giorni scorsi, per registrare i suoni del paese e poi rielaborali in suggestive installazioni sonore che sono state sistemate lungo via Roma, l’asse principale del centro vecchio.

Altre suggestioni sonore, poi, hanno accompagnato la visione di più set di fotografie. Tre video, legati a tre momenti storici differenti hanno attraversato il tempo, partendo dalle origini longobarde di Castelpoto, con il video ‘Castrum Potonis’, attraversando tutto il Novecento con ‘Memento’, proiezione realizzata con l’ausilio di una raccolta di un centinaio di foto d’epoca degli abitanti del luogo e del paese in piena attività, e terminando con ‘Terremoti’, di nuovo una rievocazione dei momenti drammatici delle scosse sismiche che costrinsero all’abbandono del centro, questa volta accompagnate dalla visione delle suggestive immagini del fotoreporter Luigi Mastromarino.

Emozionante, infine, anche il primo dei due momenti musicali previsti in programma, con un trio di voci coordinato da Natalì Rossi che si è esibito in un repertorio di canti polifonici del ‘500.

Questa sera, oltre alla replica di visita guidata, istallazioni e proiezioni, prevista in calendario anche la presentazione del libro ‘Storia del brigantaggio dopo l’Unità’ di Franco Molfese (Ristampa West Indian) con l’editore Antonello Belmonte, Giuseppe Addobbo, esperto di storia del periodo unitario e sindaco del Comune di Molinara, e il noto scrittore e paesologo Franco Arminio, autore del libro ‘Terracarne’ (Ed. Mondadori).

Infine, il duo di arpiste, composto da Francesca Cardone e Maya Martini si esibirà in un singolare concerto per arpe e corpi amplificati.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Benevento Città Spettacolo, il 27 agosto omaggio a Lucio Dalla con Pierdavide Carone

redazione 3 giorni fa

Vecchioni chiude il Festival Filosofico del Sannio: mercoledì il cantautore a Benevento

redazione 3 giorni fa

Dagli AC/DC ai Led Zeppelin, dai Queen agli ABBA: l’Accademia di Santa Sofia porta il Rock a Benevento

redazione 6 giorni fa

La sannita BB OrKestra porta lo show “Tonight Movie” in Cina: successo travolgente che unisce musica e cinema

Dall'autore

Giammarco Feleppa 8 ore fa

Mercato, piazza coperta, giardini, ristorante panoramico e facciate multimediali per promuovere Benevento: ecco la nuova piazza Duomo

redazione 8 ore fa

Architettura, IA, innovazione, rigenerazione urbana: a Benevento si ‘progetta’ il futuro all’evento Offtec

redazione 9 ore fa

Airola, il consigliere Stravino aderisce a Fratelli d’Italia

redazione 10 ore fa

Giro d’Italia e polemiche, Barone (Lega): “Ciclisti arrabbiati per le condizioni delle strade. Altro che vetrina, occasione sprecata”

Primo piano

redazione 8 ore fa

Architettura, IA, innovazione, rigenerazione urbana: a Benevento si ‘progetta’ il futuro all’evento Offtec

Giammarco Feleppa 8 ore fa

Mercato, piazza coperta, giardini, ristorante panoramico e facciate multimediali per promuovere Benevento: ecco la nuova piazza Duomo

Antonio Corbo 11 ore fa

Pienone a Benevento per Roberto Vecchioni, la lezione ai giovani: “La parola è ricchezza, vi fa uomini”

redazione 14 ore fa

Unisannio e Fai insieme: il 18 maggio per Giardini Segreti visita alla casetta H-Zeb

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content