Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Norme per l’impiego di lavoratori con soggiorno irregolare. Chiarimenti al patronato Ital Uil di Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Pubblicato nella G.U. 25 luglio 2012, n. 172, il D.Lgs. 16 luglio 2012 , n. 109 attuativo della Dir. n. 2009/52/CE ha introdotto le norme minime relative a sanzioni e a provvedimenti nei confronti di datori di lavoro che impiegano cittadini di Paesi terzi il cui soggiorno è irregolare.

Il patronato Ital Uil di Benevento è a disposizione degli interessati per evenutali chiarimenti.

Il Decreto introduce delle ipotesi aggravanti che comportano un aumento delle sanzioni da un terzo alla metà quando si è in presenza di un “particolare sfruttamento” da parte del datore di lavoro, ossia: 1. quando il datore occupi irregolarmente più di tre lavoratori; 2. quando vengono occupati minori di età non lavorativa; 3. nel caso di sfruttamento previsto dall’art. 603-bis c.p. Ulteriore sanzione è il pagamento del viaggio di rimpatrio del lavoratore.

Attraverso una dichiarazione di emersione, sarà possibile, dal 15 settembre 2012, regolarizzare i lavoratori stranieri che non sono in possesso del permesso di soggiorno di lunga durata, previo pagamento di un contributo forfettario di 1.000 euro per ciascun lavoratore, non deducibile ai fini dell’imposta sul reddito.

I soggetti che devono presentare la domanda sono i datori di lavoro italiani o cittadini di uno Stato membro dell’Unione europea, nonché i datori di lavoro stranieri in possesso del titolo di soggiorno di lungo periodo che, al 9 agosto 2012, data di entrata in vigore del decreto legislativo predetto, occupano irregolarmente, da almeno tre mesi, lavoratori stranieri presenti nel territorio nazionale in modo ininterrotto, almeno dalla data del 31 dicembre 2011, o precedentemente.

Non si può far domanda di emersione in presenza di lavoro domestico e di sostegno al bisogno familiare, tranne alcune eccezioni. Non possono fare domanda di emersione i datori di lavoro condannati negli ultimi cinque anni per reati connessi all’occupazione illegale di stranieri o allo sfruttamento lavorativo, i datori di lavoro che in passato hanno avviato procedure di emersione o hanno fatto richiesta di assunzione dall’estero di cittadini stranieri senza successivamente procedere alla sottoscrizione del contratto di soggiorno o alla successiva assunzione del lavoratore straniero (salvo cause di forza maggiore non imputabili al datore di lavoro).

Anche quando i lavoratori stranieri sono stati espulsi per motivi di ordine pubblico o di sicurezza o per motivi di prevenzione del terrorismo e quando il lavoratore è stato condannato per uno dei reati per i quali è previsto l’arresto obbligatorio in fragranza, non sarà possibile far domanda di emersione. Naturalmente il datore di lavoro dovrà pagare per gli illeciti amministrativi e regolarizzare la posizione retributiva, contributiva e fiscale pari ad almeno sei mesi del lavoratore.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Territori in bilico – Il lavoro cresce. Ma per chi?

redazione 1 settimana fa

Caldo estremo, ordinanza del presidente Fico: divieto di lavoro in settori agricolo, edile e affini dalle 12.30 alle 16

redazione 3 settimane fa

“Il Sondaggio di Ntr24” – Lavoro e opportunità nel Sannio: quali sono oggi le vere priorità?

redazione 1 mese fa

L’Asl di Benevento assume quattro fisioterapisti: incarichi da sei mesi per potenziare gli ospedali di comunità

Dall'autore

redazione 3 ore fa

FdI al contrattacco: “Forza Italia dica se vuole sostenere Cataudo oppure ha altre alchimie da mettere in campo”

redazione 5 ore fa

Campo largo, NdC: “Da Boccia e Gubitosa lezione di realismo politico, grande apprezzamento”

redazione 9 ore fa

Forza Italia: “A Benevento la leadership del centrodestra ce l’hanno consegnata gli elettori. I partiti minori non dettano la linea, la seguono”

redazione 9 ore fa

Polizia locale, a San Giorgio del Sannio concluso corso specializzazione per piloti remoti UAS Drone

Primo piano

redazione 11 ore fa

Scontro auto-moto sulla SS 90bis: perde la vita centauro 49enne di Apice

redazione 12 ore fa

Trotta Bus, sindacati: “Siamo arrivati al capolinea. Situazione non più sostenibile”

redazione 13 ore fa

Benevento, al via da lunedì il piano di manutenzione delle strade cittadine

Gianrocco Rossetti 14 ore fa

Centrosinistra, confronto a distanza tra Mastella, Gubitosa e Boccia: “L’unità si costruisce sui temi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content