fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Comunità Montana, buoni spiragli per gli “Accordi di Reciprocità”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Si sta concretizzando in atti l’iniziativa intrapresa dalla Federazione delle Autonomie locali della Campania, finalizzata al recupero dei 33 Programmi di Sviluppo Territoriale (PST) prodotti dagli Enti campani, tra cui la Comunità Montana del Fortore, a seguito dell’Avviso pubblico regionale per gli “Accordi di Reciprocità” sulla base degli indirizzi di integrazione tra pianificazione territoriale e programmazione socioeconomica contenuti nel Piano Territoriale Regionale (L.R. 13/2008)”. A dichiararlo è il presidente della Comunità montana del Fortore Zaccaria Spina.

“Il PST elaborato dall’Ente montano fortorino, dal titolo “Luoghi Molteplici Unico Intento – Lo Sviluppo Territoriale”, riguardante 14 Comuni ( 12 della Comunità Montana del Fortore più Paduli e Sant’Arcangelo Trimonte), – si legge nel comunicato – consiste in un ambizioso progetto di circa 50 milioni di euro, approvato in tutti i Consigli Comunali, con una fase di concertazione che aveva visto la condivisione unanime di sindacati, associazioni di categoria, mondo dell’associazionismo locale e di tutti i soggetti portatori di interessi coinvolti nel programma”.

“Tale progetto, elaborato secondo le procedure definite in sede di Partenariato regionale, – aggiunge la nota – era caduto nel dimenticatoio, nonostante lo stesso avesse superato tutte le fasi previste dal procedimento e si fosse collocato ai primi posti nella graduatoria della Regione Campania e risultando il primo della Provincia di Benevento”.

“L’iniziativa della Federazione delle Autonomie locali della Campania – aggiunge – fa divenire oggi più concreta la possibilità di realizzare anche il progetto della Comunità Montana del Fortore. E’ stata richiesta, infatti, al Presidente delle Giunta regionale Caldoro, al Presidente del Tavolo di Partenariato regionale Schifone e all’Assessore alle AALL Sommese, la convocazione urgente del Tavolo di Partenariato, ove verrà proposta: 1) la riprogrammazione delle consistenti risorse residue del periodo 2007- 2013 del FESR e del FSE in Campania; 2) la predisposizione di uno strumento amministrativo efficace e procedibile per la concreta operatività di tali indirizzi, così da rendere possibile l’attuazione delle previsioni della programmazione unitaria 2007-2013, in linea con gli obiettivi del 2014-2020; 3) il riesame, attraverso tale strumento, delle 33 proposte progettuali avanzate dai Sistemi Territoriali di Sviluppo ad un rigorosa verifica di compatibilità e sostenibilità, sia con le strategie di sviluppo regionali-nazionali- europee, sia con le misure introdotte per il contenimento e la qualificazione della spesa pubblica”.

“Il progetto – ha commentato il Presidente Spina – che vede la Comunità Montana del Fortore quale Ente gestore, potrebbe innescare un meccanismo di riscatto dell’intera zona, facendo recuperare lo svantaggio rispetto agli altri territori della Regione. Un progetto così rilevante e già riconosciuto come ampiamente meritevole da parte della Regione – ha aggiunto Spina – dimostra la capacità di programmazione sia della Comunità che degli Enti locali più in generale.

Purtroppo, anche in questo caso, abbiamo dovuto fare i conti con l’inerzia della struttura competente, che non ha più dato seguito a quelli che erano i contenuti di un Avviso Pubblico a cui avevamo partecipato, facendo su di esso affidamento.

Ora – conclude Spina – ben venga l’iniziativa della Federazione delle Autonomie Locali della Campania che, riprendendo questi temi di sviluppo e proposte, offre l’ “assist” e la possibilità anche alla Regione di finanziare grandi progetti spalmati su tutto il territorio al fine di valorizzarlo”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

FI, il coordinamento fortorino in campo per le Regionali: “Dare forza ai territori per una Campania che non lasci indietro nessuno”

Gianrocco Rossetti 5 giorni fa

“Non ci fermeremo”: la rabbia dei forestali delle Comunità Montane sannite contro ritardi e burocrazia

redazione 3 settimane fa

Montefalcone di Val Fortore, successo per il IX Raduno di Auto e Mezzi d’Epoca

redazione 3 settimane fa

Fortore, 28 milioni per il riscatto delle strade interne: soddisfatta la Comunità Montana

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Sannio: decima provincia per crescita post-Covid, ma Pil pro capite resta tra i più bassi d’Italia

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Dal Sannio a New York, dalla moda al food: il ‘sogno americano’ di Luca Infantino che ha conquistato gli States con il ‘Made in Italy’

redazione 13 ore fa

Guardia giurata morta, il Savip: ‘Si investa in formazione e controlli’

redazione 16 ore fa

Guardia giurata muore schiacciata da un cancello. Bellusci (UGL): “Non è accettabile morire di lavoro”

Primo piano

redazione 4 ore fa

Sannio: decima provincia per crescita post-Covid, ma Pil pro capite resta tra i più bassi d’Italia

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Dal Sannio a New York, dalla moda al food: il ‘sogno americano’ di Luca Infantino che ha conquistato gli States con il ‘Made in Italy’

redazione 17 ore fa

Barone (Lega): “Dai Mastella attacco scomposto. Mi taccio per coerenza. Pronto a dire tutto in confronto pubblico”

redazione 20 ore fa

L’avvocato sannita Armando Rocco nominato esperto giuridico presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content