fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Camera di Commercio, successo dell’export sannita all’Echo Italia di Montreal

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Quattro attori per disegnare un ruolo da protagonista al Sannio Beneventano. Un protocollo d’intesa sottoscritto da Camera di Commercio di Benevento, Gruppo di Azione Locale Taburno Consorzio, Camera di Commercio italiana in Canada e da Viatour World, importante tour operator nordamericano, consentirà di veicolare sul territorio sannita turisti ed operatori economici. E’ questo uno dei risultati concreti ottenuti dalla missione istituzionale sannita a Montreal, in occasione della nona edizione di Echo Italia in Canada.

Ad illustrarne i contenuti, nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso l’Ente camerale, Gennaro Masiello, presidente della Camera di Commercio di Benevento, Michele Pastore, presidente Azienda Speciale Valisannio, Francesco Massaro, coordinatore area agricoltura Regione Campania, e Mario Grasso, presidente Gal Taburno. Presenti anche Caterina Meglio, referente della Camera di Commercio italiana in Canada, Alessandro Mastrocinque, presidente provinciale della CIA, ed Antonio Catalano, presidente provinciale del CNA.

Saranno quattro anche le direttrici fondamentali sulle quali si snoderà il percorso di partnership: comparto vitivinicolo (incentrato principalmente su di un itinerario di promozione e commercializzazione dei vitigni di Falanghina ed Aglianico), settore lattiero caseario (con particolare riferimento alla filiera di latte vaccino), produzione di eccellenza e di nicchia (partendo da torroni, conserve, olio, marmellate) e turismo (qui la progettazione prevede una internazionalizzazione intesa come promozione del territorio nel suo complesso, attraverso un’offerta integrata del Sistema Sannio).

Il tutto nel contesto della provincia canadese del Quebec, identificato come mercato ideale per le produzioni di eccellenza del settore agroalimentare sannita, presentate fra l’altro anche attraverso l’opera dello chef Alessandro Frangiosa.

"Una delle ricette che possono rivelarsi decisive e vincenti per superare l’attuale stato di crisi – ha affermato il presidente Gennaro Masiello – è rappresentato dalla sinergia fra enti e dalla messa in rete di risorse e professionalità", mentre Francesco Massaro ha posto l’accento sulla valenza comunicazionale dell’incontro con la stampa a consuntivo della missione, per poterne insieme tirare le somme, evidenziarne i punti e meglio veicolare la ricaduta positiva sul territorio, destinata a dilatarsi ulteriormente con la presenza in provincia di Benevento di buyers ed operatori economici del mercato nordamericano. Entrambi hanno fatto riferimento alla legge regionale di riconoscimento della dieta mediterranea, in cui si contestualizzano la promozione e valorizzazione delle tipicità enogastronomiche sannite.

"Un percorso – ha sottolineato Michele Pastore, presidente di Valisannio, che ha tenuto a Montreal una conferenza di presentazione della plurimillenaria storia della città di Benevento – progettato dall’attività dell’azienda speciale Valisannio e consolidato nell’ultimo periodo con workshop e specifiche iniziative promozionali fino a giungere all’inclusione delle produzioni di eccellenza sannite nelle speciali liste d’importazione canadesi". Fari accesi in particolare, quindi, sul territorio del Taburno, che attraverso le parole del presidente del GAL Mario Grasso si è detto pronto alla sfida tesa a trasformare le risorse ambientali e le produzioni agroalimentari in concreto volano di sviluppo socio-economico per le popolazioni locali.
 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Christian Frattasi 2 mesi fa

A Vinitaly Sannio e Irpinia protagonisti: il 70% dell’area fieristica della Campania dedicata alle due province

redazione 3 mesi fa

Camera Commercio, l’appello dell’Unci Avellino a De Luca: ‘Intervenga per garantire trasparenza e autonomia del territorio’

redazione 5 mesi fa

Camera di Commercio Irpinia Sannio pubblica bando Voucher Digitali per la Transizione Energetica

redazione 5 mesi fa

Impianti: imprese, case produttrici ed enti di controllo al workshop di Cna Campania Nord

Dall'autore

redazione 8 minuti fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 5 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 6 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 9 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Primo piano

redazione 6 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 9 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 10 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content