Università
World Environment Day, il programma dell’evento
Ascolta la lettura dell'articolo
Si terrà martedì 5 giugno, alle 9, presso la Sala Ciardiello della Sea di Benevento, il "World Environment Day", evento organizzato dal Comitato Promotore Club Unesco Benevento Santa Sofia e dall’Unisannio.
Nel programma, alle 9, l’Esiodo 2012 La Geofonia di Mariateresa De Angelis e la lettura di Viviana Altieri e Maurizio Tomaciello; alle 9:15 i saluti di Paola Cecere Perrella, coordinatore Comitato Promotore Club Unesco Benevento, e
di Filippo Bencardino, Rettore dell’Università degli Studi del Sannio. Alle 9:25, introdurrà e presiederà l’incontro Gaetano Continillo.
Interverranno: Alessio Valente – "…quando l’uomo scoprì di poter giocare a braccio di ferro con la Terra!"; Luigi Ferrara – I fondamenti giuridici della protezione dell’ambiente nel contesto dell’ordinamento internazionale; Maurizio Sasso – Tecnologie energetiche, sviluppo e ambiente. Dopo il dibattito, fissato per le 10:30, seguirà "L’energia in Italia nel 2030: le visioni vincenti degli studenti beneventani" con Carmine Stefano Clemente, Giuseppe Diglio, Monica Iadarola, Daniele Iorio, Giampaolo Maio ed Elvira Pettorossi.
Alle 11:30, infine, sarà trasmesso il lungometraggio "Una scomoda verità" di Davis Guggenheim, dove Al Gore, candidato alla presidenza degli Stati Uniti, mette in guardia non solo la popolazione statunitense ma tutto il mondo sui danni che l’effetto serra sarà in grado di produrre se non si pone rimedio alla sconsiderata crescita delle emissioni di gas inquinanti nell’atmosfera.