fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

ANEV: alla Giornata Mondiale del Vento aderisce anche il Presidente della Repubblica

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Anche quest’anno la Giornata Mondiale del Vento organizzata dall’ANEV riceve con onore due medaglie in premio, simbolo dell’adesione del Presidente della Repubblica. L’evento internazionale di sensibilizzazione e promozione dell’energia eolica, fonte di energia pulita ed inesauribile, ha contribuito alla diffusione di informazioni e dati scientifici su risparmio energetico, fonti rinnovabili, questioni ambientali. A fronte di questo impegno l’evento ha ricevuto in questi anni i Patrocini dei Ministeri dello Sviluppo Economico e dell’Ambiente, del Comune di Roma e l’adesione del Presidente della Repubblica.
 

Storica location è stata fino ad oggi Villa Borghese a Roma, nel “Palaenergia ANEV” dove sono stati organizzate iniziative quali Corsi di Formazione e Convegni sull’eolico, Mostre Fotografiche e proiezioni audiovisive, Laboratori per bambini, Esibizioni degli sport del Vento. Quest’anno, in occasione del suo decimo compleanno, l’ANEV ha scelto una location di grande rilievo per celebrare la Giornata Mondiale del Vento del 15 giugno: la splendida Regione della Basilicata, che ospita numerosi Parchi Eolici in un territorio ricco di attrazioni storico – artistiche e naturali.
 

“Seppure ci troviamo in un periodo particolarmente difficile per il settore eolico, abbiamo ritenuto opportuno anche quest’anno, decennale dell’Associazione, riunirci per celebrare la Giornata Mondiale del Vento, occasione per discutere di tutte le novità che riguardano il comparto: dell’attuale quadro normativo, modificato dal D.lgs 28/2011 in fase di recepimento, degli aspetti tecnici riguardanti le novità tecnologiche del settore e delle criticità della rete elettrica” commenta Simone Togni, Presidente dell’ANEV “È necessario dare il giusto risalto ad un settore che ha tutte le potenzialità per favorire la crescita del nostro Paese creando occupazione e sviluppo, migliorando la bilancia commerciale, riducendo la dipendenza dall’estero per l’importazione di combustibili fossili.”
 

A Roma di svolgeranno convegni istituzionali, sia presso il Senato della Repubblica che Presso l’Auditorium del GSE, ai quali parteciperanno importanti personaggi delle Istituzioni e stakeholder del settore e ai quali sono stati invitati il Ministro dello Sviluppo Economico e il Ministro dell’Ambiente. La manifestazione si concluderà a Policoro (MT) dove il Resort Marinagri ospiterà per cinque giorni, dal 14 al 18 giugno, tutti gli eventi conclusivi: i tradizionali convegni del 15 giugno, l’Assemblea annuale e le altre sedute degli organi associativi, le esibizioni di kite surf e il premio giornalistico.
 

La Regione Basilicata, per il suo territorio e per il vento favorevole, ospita numerosi Parchi Eolici associati che in occasione del Wind Day saranno aperti al pubblico per visite guidate e convegni.
Il 18 giugno infine si terrà la cerimonia di consegna dei premi ai giornalisti vincitori del Premio Giornalistico ANEV “Energia del vento” 2012 che si concluderà con una piacevole serata di Gala, cui saranno presenti gli illustri giornalisti della giuria.
 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 anni fa

Protezione Civile Regione Campania: allerta meteo per vento forte

redazione 3 anni fa

Sannio, allerta meteo da stasera per vento forte

redazione 3 anni fa

Campania, dalle 10 di domenica allerta meteo per vento forte

redazione 3 anni fa

Campania, prosegue il maltempo. Sannio, prorogata allerta meteo per vento forte

Dall'autore

redazione 24 minuti fa

Trentaquattro sindaci del Fortore e dei Monti Dauni uniti e compatti contro la chiusura della Galleria Passo del Lupo

redazione 38 minuti fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

redazione 43 minuti fa

Arco di Traiano, anche Civico22 interviene sulla vandalizzazione del Lapidarium

redazione 50 minuti fa

Antenna Casa di Jonas, l’assessore Cappa replica a Perifano: “Rischi inesistenti, lo certificano i dati dell’Arpac”

Primo piano

redazione 38 minuti fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

redazione 4 ore fa

La denuncia del Pd: ‘Lapidarium già vandalizzato. Dove è il sofisticato sistema di sorveglianza?’

redazione 5 ore fa

Perifano contro antenna telefonica su Casa di Jonas: ‘Sconsigliatissima su edifici di assistenza sanitaria’

Christian Frattasi 8 ore fa

Fabbriche Riunite sempre più internazionali: le eccellenze sannite in mostra al Cibus e alla conquista di Praga. Progetti importanti anche con le scuole

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content