fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

L’Istituto Comprensivo di Frasso Telesino: incontro di prevenzione sull’igiene delle mani

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

AlI’Istituto Comprensivo  Scuola dell’Infanzia, Primaria e Scuola Secondaria di Primo Grado “San Giovanni Bosco” di Frasso Telesino si è svolto il 4 maggio un incontro di sensibilizzazione e prevenzione dal titolo “La salute di mano in mano”.

E’ dimostrato che la promozione dell’igiene delle mani nelle Scuole è accompagnata da una significativa riduzione delle assenze per malattia, ed è questa l’età in cui i bambini creano le basi del loro stile di vita e possono essere efficacemente educati alla prevenzione. Codesti i motivi che hanno indotto il Dirigente Scolastico Prof.ssa Iacovelli Raffaella dell’Istituto Comprensivo di Frasso Telesino, in stretta collaborazione con l’Associazione Genitori Campana e la Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale, ad organizzare una serie di Incontri di Sensibilizzazione per l’Igiene delle mani nella Scuola e nella famiglia nella giornata del 4 maggio.

L’articolazione dei percorsi ha coinvolto prima le bambine e i bambini della Scuola dell’Infanzia e della Primaria, in un secondo tempo le allieve e gli allievi della Scuola Secondaria di Primo grado unitamente alle loro famiglie. I Pediatri illustri che si sono impegnati in prima persona nello sviluppo della Campagna socio-sanitaria per la promozione della salute sono stati il Professore Universitario Luigi Pinto, il Dr. Angelo Basilicata, la dott.ssa Rosa Viscusi e il Dr. Marzio Insogna. Negli incontri sono stati coinvolti in maniera attiva i piccoli utenti ed è stata stimolata la loro riflessione su un gesto quotidiano che sembra così semplice e spesso viene sottovalutato.

Il Professore Pinto ha spiegato in maniera chiara e diretta le fasi del procedimento corretto da effettuare quando ci si lava le mani e ha mostrato agli studenti alcuni reportage grazie ai quali sono stati sottolineati gli aspetti problematici della trasmissione delle malattie infettive dovuta ad una cattiva igiene delle stesse. E’ stato piacevole per i piccoli della Scuola dell’Infanzia provare subito a seguire il protocollo corretto per l’igiene delle mani. L’input ricevuto in maniera visiva e pratica è stato molto efficace anche per gli allievi più grandi i quali hanno capito l’importanza di questa misura di prevenzione fondamentale da esercitare durante le ore scolastiche e anche nella vita privata. I Pediatri del territorio hanno, altresì, promosso questa prassi preventiva, ricordando che, l’attuazione della stessa, migliora la qualità della vita sia scolastica che socio–familiare.

La Dirigente S. R. Iacovelli, ringraziando i chiarissimi ospiti per l’importante presenza e per l’esaustiva Campagna sanitaria svolta nell’Istituto Comprensivo, ha sottolineato che sarà attuato un percorso didattico grazie al quale ogni classe, sotto la guida dei propri insegnanti, realizzerà materiali visivi oppure descrittivi sull’igiene delle mani, in modo da rendere ancora più consapevoli i discenti della necessità di una misura considerata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità di grande rilevanza ed efficacia Preventiva e Sociale.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 giorni fa

Ponte, nelle scuole arrivano i cartoni raccogli rifiuti donati dall’amministrazione comunale

redazione 7 giorni fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 1 settimana fa

A Frasso Telesino borse di studio agli studenti più bravi per ricordare Francesco Bencivenga

redazione 2 settimane fa

Guardia Sanframondi, soppressa la futura classe quarta del Liceo: il monito dell’opposizione

Dall'autore

Antonio Corbo 2 ore fa

Ugo Politi e la sua Fitness 2000, un successo lungo trent’anni: ‘Ma prima della palestra, ho fatto appassionare i beneventani allo sci’

redazione 12 ore fa

Trentaquattro sindaci del Fortore e dei Monti Dauni uniti e compatti contro la chiusura della Galleria Passo del Lupo

redazione 12 ore fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

redazione 12 ore fa

Arco di Traiano, anche Civico22 interviene sulla vandalizzazione del Lapidarium

Primo piano

Antonio Corbo 2 ore fa

Ugo Politi e la sua Fitness 2000, un successo lungo trent’anni: ‘Ma prima della palestra, ho fatto appassionare i beneventani allo sci’

redazione 12 ore fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

redazione 16 ore fa

La denuncia del Pd: ‘Lapidarium già vandalizzato. Dove è il sofisticato sistema di sorveglianza?’

redazione 16 ore fa

Perifano contro antenna telefonica su Casa di Jonas: ‘Sconsigliatissima su edifici di assistenza sanitaria’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content