fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Titerno

Guardia Sanframondi, Pengue (Grande Sud): ‘Basta con il Napolicentrismo’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Farsi promotori di una richiesta alle istituzioni e ai partiti per un progetto di autonomia del Sannio dalla Campania. E’ questo il messaggio lanciato dal coordinatore Grande Sud di Guardia Sanframondi, Raffaele Pengue, che si dichiara sempre più “irritato” nei confronti del “Napolicentrismo”.

“Non si può più assistere inerti a forme di spodestamento locale che ledono i diritti dei cittadini delle aree interne rispetto a quelli delle aree metropolitane- spiega Pengue”. Mi riferisco soprattutto alla marginale considerazione da parte di amministratori “napolicentrici”, a una serie di progetti non condivisi dal territorio e dalla popolazione, all’assenza di mirati interventi economici a supporto delle economie locali, infrastrutture non adeguate, superficiale sfruttamento delle risorse, tutti segnali che concorrono ad evidenziare come a pochi nelle aule della Regione Campania interessi la sopravvivenza di questa parte di territorio.

Mi riferisco anche alla grave carenza dell’assistenza sanitaria e ospedaliera pubblica; alla scuola; alla soppressione di uffici della Pubblica Amministrazione a vario genere; alla soppressione di presidi di legalità e quindi alla negazione della giustizia ai cittadini; allo scempio sistematico del territorio e, in particolare, a una notizia “rimbalzata” in questi giorni tra siti internet istituzionali, articoli di giornale, che riferisce, senza alcun confronto con i territori, della delibera n.91 del 6 marzo della Giunta Regionale che, sancisce di fatto che l’”immondizia” napoletana sarà bruciata dagli impianti termici (piccole centrali a biomasse) da allocare prevalentemente nel Sannio e nell’Irpinia.

Ma mi riferisco anche al peggioramento del servizio di trasporto locale offerto ai cittadini ed alle imprese del Sannio che già soffre per la condizione geografica gravata dalla mancanza d’infrastrutture idonee per raggiungere i grandi centri. I nuovi tagli, in termini pratici, – continua il coordinatore di Grande Sud Guardia Sanframondi – significano minori corse, soppressione di quelle in fasce orarie poco trafficate, soprattutto serali, riduzione nei periodi festivi ed estivi. Il trasporto regionale di Trenitalia, poi, ha inferto un ulteriore colpo mortale per quel che riguarda il servizio offerto su rotaia: dopo i tagli selvaggi di novembre ha ridotto l’offerta, con la riduzione nel numero dei collegamenti; ha incrementato il prezzo del servizio; ha dilatato i tempi di percorrenza per la necessità delle attese per coincidenze; ha drasticamente ridotto l’appetibilità del servizio in relazione agli orari. Solo a modo di esempio giova ricordare che nella tratta Roma/Benevento l’ultimo treno in partenza da Roma è alle ore 17.45, poi più nulla sino al giorno dopo (unica eccezione il venerdì sera). Nella tratta diurna inversa Benevento/Roma il primo treno diretto in arrivo a Roma è alle ore 11.24 (a eccezione in questo caso del lunedì)”. 

“Oggi, purtroppo, – conclude nella sua nota – il Sannio è soltanto una "indicazione sulla carta del territorio campano". Con la Regione Campania non va bene e non si può più restare. È arrivato il momento di prendere le distanze da Napoli e camminare con le proprie gambe perché è chiaro a tutti che l’attuale sistema “centrista” non riuscirà a trasformarsi da solo e a rendersi coerente con la realtà mutata nel tempo, e risulterà irriformabile nella sua essenza. Da qui, la necessità. Da qui la proposta e le iniziative, nonché l’invito, l’auspicio che il Sannio possa, con il lavoro della popolazione, essere protagonista della propria aspirazione alla crescita e allo sviluppo”. Da qui la richiesta alle Istituzioni, ai partiti, alla società civile di attuare una vera e propria “rivoluzione culturale”, di farsi promotori di questa richiesta di innovazione, e creare immediatamente un progetto concreto e realizzabile di autonomia e indipendenza dalla Campania.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 15 ore fa

Guardia Sanframondi, soppressa la futura classe quarta del Liceo: il monito dell’opposizione

redazione 18 ore fa

Trattore e biglietti concerto messi in vendita on line, ma è una truffa: denunciate tre persone

redazione 2 settimane fa

Giustizia sociale, legalità e libertà: terzo incontro con il cineforum dell’IC ‘De Blasio’

redazione 2 settimane fa

A Guardia Sanframondi consulti specialistici per la Giornata di prevenzione cardiovascolare

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Imprese, Fioretti (Pd): “Più chiusure che aperture, preoccupano i dati di Benevento e del Sannio”

redazione 9 ore fa

Conservatorio di Benevento, laurea honoris causa anche a Enzo Avitabile

redazione 10 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 10 ore fa

Un architetto sannita ideatore dell’App a favore della mobilità delle persone con disabilità nelle aree urbane

Primo piano

redazione 10 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 11 ore fa

Santissimo Salvatore, San Domenico, San Bartolomeo e Santa Sofia aperte per il week end lungo

redazione 11 ore fa

Moiano: pugni e schiaffi alla moglie, anche in presenza dei figli minori. Allontanato 37enne

Christian Frattasi 13 ore fa

Festa al San Pio di Benevento per un parto trigemellare: sono nate Sharon, Elodie e Maria

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content