fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Calendario 2008 delle parlamentari, mai devoluti soldi in beneficenza all’AIRC. Mazzoni: ‘Fatto tristissimo’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Ho appreso la notizia ed è una cosa tristissima e scandalosa. Ho già scritto all’associazione che allora mi contattò per l’iniziativa e spero se ne venga presto a capo”. Sono le dichiarazioni rilasciate in esclusiva a NTR24 dall’europarlamentare del Pdl, Erminia Mazzoni, in merito alla notizia che l’AIRC, Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, non avrebbe mai ricevuto i proventi devoluti in beneficenza per la vendita del calendario 2008 con le parlamentari italiane.

Secondo quanto riporta il settimanale L’Espresso, infatti, nel dicembre del 2007 al grido di "Niente bikini, siamo onorevoli", 52 parlamentari – tra loro anche la sannita Mazzoni, che all’epoca era nelle file dell’Udc – posarono per il primo calendario settimanale, tutto al femminile, della Repubblica italiana, strutturato in modo da riproporre i ritmi naturali della politica. Un’iniziativa, dal titolo "Antidive 2008 – Le donne parlamentari, sempre più vicine alla gente", rigorosamente bipartisan, ideata da Tania Cammaroya (che già nel 2006 aveva dato vita al disco di solidarietà “Onorevole dia il LA – Canto per la vita”) e realizzata dal fotografo Gianfranco Marrocchi. Con una tiratura iniziale di 12mila copie, il progetto coinvolse attraverso immagini e descrizioni gran parte della politica italiana in “rosa”: tra i vari nomi Gabriella Carlucci, Daniela Santanchè, Isabella Bertolini, Carolina Lussana, Patrizia Paoletti, Fiorella Bassoli, Elena Cordoni, Dorina Bianchi, Cinzia Dato, Patrizia Gasparrini. Tutte in posa per beneficenza: il ricavato – così era stato dichiarato – sarebbe dovuto andare all’Associazione italiana per la ricerca sul cancro. Ma all’Airc non è mai arrivato nulla. "Abbiamo saputo dell’iniziativa dalla stampa", hanno spiegato dall’associazione, "quando è uscita la notizia, abbiamo provato ad informarci, per capire dove sarebbe stato venduto il calendario, ma non siamo riusciti a risalire alla fonte. E abbiamo lasciato perdere".

Nel calendario, l’onorevole beneventana è presentata attraverso sette fotografie – in primo piano anche con il leader Udc, Pier Ferdinando Casini – e una scheda che traccia un suo breve profilo. Dagli sport preferiti (tennis ed equitazione), l’hobby (danza), il genere letterario (i romanzi di Paulo Coelho), la musica (melodico italiano), la canzone preferita (Un’avventura di Lucio Battisti), il sogno nel cassetto (“conservare la voglia di sorridere”), il motto (“Non permettere mai a nessuno di farti sentire inferiore senza il tuo consenso), il fiore (Ficus Benjamin) e il colore preferito (blu). Nell’almanacco, inoltre, Mazzoni rappresenta una settimana del mese di aprile perché “amo la primavera”, come dichiara lei stessa nella pagina dedicata.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 anno fa

‘Diversamente autonomi Ugualmente cittadini’, a Napoli si discute di regionalismo differenziato: presente la Mazzoni

redazione 1 anno fa

Lutto a Benevento, la città piange l’avvocato ed ex sindaco Ernesto Mazzoni

redazione 1 anno fa

Civitillo (FI) attacca Agostinelli e NdC: ‘Rabbia incomprensibile verso Erminia Mazzoni’

Antonio Corbo 1 anno fa

Erminia Mazzoni, ‘ex’ ma non per molto: ‘Ora tocca ai cattolici trovare casa. De Luca-Mastella? Dinamica scontata’

Dall'autore

redazione 48 minuti fa

Contrasto al cyberbullismo: l’IC Torre conclude il progetto “Patente di smartphone”

Christian Frattasi 52 minuti fa

Scuola ‘Bilingue’, aumentano le iscrizioni: se si riparte, gestione a Fondazione e potenziamento didattico

redazione 1 ora fa

Al ‘Giannone’ successo per le lezione di archeologia

redazione 2 ore fa

Studenti del Rummo di Benevento vicini ai colleghi del Galilei-Vetrone, Tranfa: ‘Situazione che desta incredulità’

Primo piano

Christian Frattasi 52 minuti fa

Scuola ‘Bilingue’, aumentano le iscrizioni: se si riparte, gestione a Fondazione e potenziamento didattico

redazione 3 ore fa

Fondazione Benevento Città Spettacolo, insediato il Comitato di Indirizzo: si lavora a programmazione eventi e promozione città

redazione 5 ore fa

Disordini al carcere di Benevento: convalidati i 9 arresti. Il SiNAPPe: ‘Plauso agli agenti’

redazione 7 ore fa

Nel week end programma ricco di eventi a Pietrelcina per celebrare l’anniversario della nascita e il battesimo di Padre Pio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content