fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Lutto a Benevento, la città piange l’avvocato ed ex sindaco Ernesto Mazzoni

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Lutto a Benevento per la scomparsa di Ernesto Mazzoni, noto avvocato ed ex sindaco della città. E’ deceduto all’età 85 anni. Nato a nel capoluogo sannita nell’agosto del 1937, per tutta la sua vita ha esercitato la professione forense. E’ stato tra i principali esponenti della Democrazia Cristiana del Sannio e fu eletto più volte in consiglio comunale.

Nel febbraio del 1977 venne eletto sindaco di Benevento dopo le dimissioni di Pasquale Columbro, rimanendo in carica fino al giugno del 1980. In seguito entrò al Consiglio regionale della Campania e fu assessore nelle giunte presiedute da Ferdinando Clemente e Giovanni Grasso. Dopo la dissoluzione della DC, aderì al Centro Cristiano Democratico, partito con il quale fu consigliere della Provincia di Benevento dal dicembre 1998 al luglio 2000. Il 6 febbraio 2009 venne eletto presidente del comitato provinciale dell’Unione di Centro.

Mazzoni era il padre di Erminia, che ha seguito le sue orme politiche: tra gli altri incarichi è stata eletta alla Camera dei deputati nella XIV legislatura nelle liste della Casa delle Libertà, in quota Centro Cristiano Democratico, e nella XV nelle liste dell’UDC. Nel 2009 è stata eletta al Parlamento europeo nelle liste del Popolo della Libertà.

I funerali si terranno domani 16 marzo, alle ore 10:30, presso la chiesa di San Domenico a piazza Guerrazzi. Alla famiglia Mazzoni l’abbraccio e le condoglianze degli editori, del direttore Giammarco Feleppa e di tutta la redazione di Ntr24.

I MESSAGGI DI CORDOGLIO – Il Presidente della Provincia di Benevento, Nino Lombardi, a titolo personale e a nome del Consiglio provinciale tutto, esprime il sentito cordoglio per la scomparsa dell’avv. Ernesto Mazzoni, già sindaco di Benevento, consigliere provinciale, assessore regionale, illustre amministratore della cosa pubblica.

Il sindaco Clemente Mastella e l’Amministrazione comunale esprimono profondo cordoglio per la scomparsa di Ernesto Mazzoni, già sindaco di Benevento e più volte eletto al Consiglio comunale. “E’ stata una figura autorevole della storia politica cittadina, la città e l’amministrazione lo ricordano con stima. Domattina una delegazione istituzionale del Comune presenzierà alle esequie nella chiesa di San Domenico a piazza Guerrazzi”, scrive il primo cittadino.

“Da giovane servitore del territorio, mi preme ricordare l’Avv. Ernesto Mazzoni, illustre personalità che ha interpretato in molteplici ruoli la vera essenza dell’essere Sannita: sindaco della città di Benevento , assessore regionale della Campania e presidente della locale squadra di calcio. Le sue doti lasciano un segno indelebile e rappresentano un esempio da trasferire alle future generazioni impegnate a cambiare le sorti della nostra realtà”. Così il deputato sannita di Forza Italia, Francesco Maria Rubano.

“Con l’avvocato Mazzoni va via un amico e una persona perbene. Protagonista di una lunga stagione politica. Ha portato concretezza nelle Istituzioni segnando un pezzo della storia politica sannita e non solo. Sono convinto che non sarà dimenticato. Alla famiglia, in particolare alla figlia Erminia, sentite condoglianze”. Lo scrive Fernando Errico, ex consigliere regionale e delegato del Presidente De Luca per la Napoli-Bari.

“Il Coordinamento provinciale di Fratelli d’Italia Sannio esprime il più sentito cordoglio per la scomparsa dell’Avv. Ernesto Mazzoni. Uomo di straordinario spessore umano e politico, ha speso una vita al servizio del Sannio. Ci uniamo al dolore della figlia On. Erminia Mazzoni e di tutti i suoi familiari”. Lo scrive il coordinamento provinciale di Fratelli d’Italia.

Carlo Iannace, ex consigliere regionale e Primario della Breast Unit di senologia dell’ospedale ‘Moscati’ di Avellino, scrive in una nota: “E’ con profonda tristezza che ho appreso della scomparsa di Ernesto Mazzoni. L’avvocato Mazzoni, già sindaco della città di Benevento, è stato tra i principali esponenti della Democrazia Cristiana del Sannio. Mancherà a noi tutti che lo abbiamo conosciuto come uomo di grande intelligenza e politico che ha sempre agito con lealtà. Alla famiglia voglio rivolgere le mie più sentite condoglianze, in modo particolare alla figlia Erminia”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

La Provincia di Benevento piange la scomparsa dell’ex dirigente Angelo Fuschini

redazione 1 mese fa

Addio a Franco Di Mare: anche il Sannio ricorda il giornalista e conduttore

redazione 1 mese fa

Arpaise in lutto per la scomparsa del generale Generoso Papa

redazione 3 mesi fa

Chiesa beneventana in lutto: è morto mons. Vincenzo Capozzi, ex direttore della Caritas

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 19 giugno 2024

redazione 12 ore fa

Castelpagano, Gesesa: “Questa sera servizio idrico sospeso in cinque contrade”

redazione 12 ore fa

Fratelli d’Italia, Massimiliano Marotta nel Coordinamento provinciale

redazione 12 ore fa

Abbate all’attacco dei parlamentari del centrodestra: “Masanielli contro la Regione ma a Roma affamano la sanità pubblica”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 19 giugno 2024

redazione 13 ore fa

Telesina, scontro tra auto e camion: ferito poliziotto sannita 38enne

redazione 14 ore fa

Benevento, api salvate e veranda liberata: da Capodimonte storia a lieto fine per la signora Lucia

redazione 15 ore fa

Chiusura notturna del Pronto Soccorso a Sant’Agata, Mastella: “Incidenti e malanni non hanno orari. Così è schiaffo ai territori”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content